Che Banca! e l’acquisizione di Barclays

La controllata di Mediobanca raddoppia le sue dimensioni con l'acquisizione delle filiali Barclays in Italia

0
che banca

CheBanca raddoppia le dimensioni, concludendo l’acquisizione dell’attività retail di Barclays in Italia. L’operazione, chiusa il 26 agosto, porta la raccolta della controllata di Mediobanca a oltre 20 miliardi di euro. Inoltre, Barclays pagherà a CheBanca 240,5 milioni a compendio di un ramo di azienda in pareggio.

Concluso l’acquisto da parte di Mediobanca, tramite la controllata CheBanca!, dell’acquisizione delle filiali Barclays in Italia.

CheBanca! ha acquisito dall’istituto britannico un ramo di azienda del valore di 220 mila clienti, tra cui oltre 50 mila appartenenti alla fascia “premium”, nonchè 2 miliardi di risparmio gestito e mutui residenziali per 2,5 miliardi.

Entrano a far parte di CheBanca! circa 85 filiali, 564 dipendenti dell’area commerciale retail e 68 promotori finanziari.

Il passaggio non era stato preso troppo positivamente dai dipendenti Barclays, in quanto non tutti sarebbero passati alla nuova proprietà. Circa 300 gli esuberi che avevano indotto i dipendenti Barclays a scendere in piazza contro questa acquisizione che, alla fine, è andata comunque a buon fine.

Il prezzo della cessione è di 240,5 milioni a compendio di un ramo di azienda in pareggio, con attività e passività bilanciate. Operazione significativa per CheBanca!, visto che le sue dimensioni andranno a raddoppiare, con oltre 20 miliardi di raccolta totale. “Con l’acquisizione, infatti, risultano in sensibile incremento il numero dei clienti (+38% a 800 mila), le masse gestite (+74% a 6,8 miliardi), la raccolta diretta (+27% a 13,6 miliardi) e i mutui ipotecari (+50% a 7,5 miliardi)”.

L’acquisizione giunge a conclusione di un triennio (2014-2016) in cui il gruppo Mediobanca è stato fortemente impegnato a divenire più semplice e meglio valutabile dal mercato, capace di assicurare una redditività sostenibile nel medio periodo investendo nello sviluppo di tre attività bancarie specializzate (Cib, Credito al Consumo e Wealth Management), ad elevato contenuto commissionale e basso assorbimento di capitale.

Risulta, inoltre, ulteriormente rafforzato il modello distributivo multicanale: le filiali salgono a 143 e la rete di promotori finanziari si integra ed affianca a Yellow Advice, il servizio di consulenza finanziaria per gli investimenti, unico in Italia, che coniuga la tecnologia del robo-advisor con la presenza umana (“Human digital bank”).

La parte residuale del portafoglio mutui Barclays così come altri prestiti retail, wealth e corporate non-core continueranno ad essere parte di Barclays Non-Core.