Luxottica vola in Borsa: la trimestrale premia

0
luxottica

Le azioni Luxottica hanno preso il volo a Piazza Affari già nei minuti immediatamente successivi la pubblicazione della trimestrale. Nel corso della giornata odierna le azioni del gruppo hanno viaggiato su percentuali davvero molto buone, toccando nel pomeriggio la soglia del +4% (superata comunque nelle sedute precedenti). Ma da cosa è nato questo netto apprezzamento?

Molti analisti ritengono che a influenzare il rialzo del titolo in Borsa sia stata proprio la pubblicazione della trimestrale. Vediamo allora cosa è emerso da questo rapporto.

Azioni Luxottica in rialzo: c’è l’influenza della trimestrale?

Dai report risulta che Luxottica ha chiuso il terzo trimestre dell’anno con un aumento del fatturato del 3.22% (2.23 miliardi di euro in termini assoluti). Il fatturato adjusted ha segnato invece un rialzo dell’1.2% a 2.225 miliardi euro a cambi correnti. E poi c’è il trend che fotografa il settore retail, il quale è riuscito a cavalcare l’onda del +7.2%. Unico dato in chiaroscuro in tutto ciò è rappresentato dall’area wholesale, la quale è scesa del 3.2%.

Insomma, un rapporto tutto sommato molto buono è inevitabile che abbia avuto il suo effetto nelle performance di Borsa. Nel periodo preso in esame, peraltro, Luxottica ha ottenuto ricavi pari a 6.94 miliardi di euro in aumento dell’1.8% rispetto a un anno fa, il che significa un aumento del volume d’affari che rappresenta un indizio molto importante per gli investitori: l’accrescimento del giro d’affari è sintomo infatti di un’azienda che funziona, che è stata fatta poggiare su basi solide e che ha dinanzi a sé un futuro alquanto propositivo.

E gli investitori a questi dati ci stanno attenti proprio perché riflettono una proiezione per il futuro.

Credit Suisse soddisfatta del trend di Luxottica

I risultati di Luxottica andati al di sopra di ogni aspettativa sono piaciuti particolarmente a Credit Suisse, la quale ha confermato non a caso la raccomandazione “outperform” e il target price a 50 euro per ciascuna azione. La valutazione delle azioni di Luxottica rimangono proprio per questo classificate come “interessanti” da parte degli analisti di Credit Suisse.

Luxottica, Del Vecchio dice Sì al referendum costituzionale

Ultimamente Luxottica è finita nell’occhio del ciclone anche per un’altra faccenda che più che economico-finanziaria ha avuto semmai il sapore del politichese. Protagonista di questa vicenda è stato proprio il patron Leonardo Del Vecchio, che intercettato dai cronisti in quel di Milano ha detto: “Al referendum io voterò sì, perché penso che sia meglio fare poco che per 30-40 anni non fare nulla”. Del Vecchio si è augurato con i giornalisti la riuscita del referendum , anche perché la vittoria del No potrebbe portare a una instabilità che non farà bene né al Paese e tanto meno alle aziende che in Italia ci lavorano.