Monte dei Paschi di Siena, chi sarà nuovo ad? Morelli e Passera in pole

0
monte paschi di siena

Chi sarà il nuovo amministratore delegato di Monte dei Paschi di Siena? Dopo l’addio a sorpresa da parte di Viola, l’istituto senese si ritrova ad affrontare una nuova grana: l’addio di Viola annunciato durante il consiglio di amministrazione di giovedì è piovuto come un fulmine a ciel sereno e ora si deve procedere di corsa alla nomina del successore.

Monte dei Paschi di Siena, nuovo ad: Morelli, Passera o Maioli?

Ora come ora l’amministratore delegato sostituto, secondo quelle che sono le voci provenienti dal mercato, potrebbe essere Marco Morelli, attualmente numero uno della divisione italiana di Bank of America Merrill Lynch e, dal 2006 al 2010, già direttore generale di Mps. In molti ritengono possibile che Morelli verrà designato come nuovo ad dell’istituto senese già nella giornata di martedì 13 settembre.

Ciò che mette Morelli in pole position è la delega seguita in Intesa alla Banca dei Territori e il lavoro svolto sui dossier bancari e sulle controllate del Tesoro presso la Bank of America Merrill Lynch. Inoltre, Morelli è anche advisor registrato per la costituzione di Atlante, il fondo istituito appositamente per far fronte alle crisi bancarie e per gestire al meglio situazioni inerenti crediti deteriorati.

Ma non solo Morelli, perché nelle ultime ore è stato fatto anche un altro nome, ovvero quello di Corrado Passera. Nell’estate appena trascorsa, Passera ha avanzato una bozza al consiglio di amministrazione di Mps, una bozza in cui si sottolineava l’inutilità dell’aumento di capitale da 5 miliardi per una banca che in fin dei conti ne vale appena 0.6, ma anche la necessità di convertire le obbligazioni subordinate, la necessità di procedere a un cambio dei vertici e anche il bisogno di mettere mano a un nuovo piano industriale strutturato. Questo piano stilato da Passera, insomma, ha fatto di lui una figura altrettanto papabile per prendere in mano le redini di Montepaschi.

Un altro nome che sta emergendo nella lista dei possibili successori di Viola c’è poi quello di Giampiero Maioli, attuale numero uno di Cariparma che era già entrato in pole position quando si parlava della lista dei candidati ad di Unicredit (questione poi risolta nel corso dell’estate). Giampiero Maioli, classe 1956, lavora in Cariparma ormai da 24 anni: prima è stato direttore territoriale dell’ex credito commerciale a Milano, poi ha vestito i panni del responsabile marketing e del direttore commerciale e, nel 2007, è diventato direttore generale. Dal 2010 ad oggi, invece, Maioli ricopre il ruolo di amministratore delegato e CEO di Cariparma.