Nintendo vola in Borsa: merito di Super Mario Run

0
nintendo

Il titolo di Nintendo svetta in alto: la giornata finanziaria del colosso nipponico si apre nelle migliore delle maniere. Ad influenzare questo dato positivo è senza ombra di dubbio la notizia dell’ufficializzazione di Super Mario Run, il nuovo gioco che Nintendo ha sviluppato appositamente per iPhone e iPad. Ma di quanto stanno crescendo le azioni del gigante giapponese?

Nintendo in ulteriore crescita: è l’effetto Super Mario Run

Per quanto il titolo stia ancora virando in senso positivo, ci basti sapere che nella giornata di mercoledì le azioni societarie della sessione asiatica sono balzate di oltre 5 punti percentuali. Il salto in alto è avvenuto proprio poche ore dopo l’annuncio della data in cui verrà rilasciato Super Mario per iPhone e iPad, data che coinciderà con il prossimo 15 dicembre e che darà il via al gioco non in uno, non in due, ma in ben 151 Paesi nel mondo!

L’arrivo di una nuova esilarante avventura targata Super Mario non cade poi per caso, visto che la cosa era già stata preannunciata da Apple durante il suo keynote di settembre (lo stesso che ha sollevato il sipario su iPhone 7 e iPhone 7 Plus, per intenderci). Tuttavia, il fatto che ora sia stata Nintendo in persona ad uscire dal guscio, non può non destare ancora più euforia nel grande pubblico che vede nei prodotti Apple e nei giochi nipponici un connubio a cui non sarebbe disposto a rinunciare!

Nintendo sta vivendo un 2016 da favola

Ad ogni modo, se ben ricordiamo questo è generalmente un buon periodo per il gigante giapponese. Al netto delle considerazioni su Super Mario e sulle prossime uscite, bisogna ricordare che è già da inizio 2016 che Nintendo sembra avere imboccato una strada ricca di profitti. Un dato? Da inizio anno il colosso hi-tech ha aumentato la sua capitalizzazione di mercato del 50%, beneficiando soprattutto dell’enorme popolarità attirata da Pokemon GO attraverso la controllata Niantic Inc.

Non dimentichiamo infatti che al di là di Super Mario Run che conosceremo il mese prossimo, e al netto di Pokemon GO che oramai è sotto gli occhi di tutti, Nintendo ha lavorato sodo in questi mesi anche a un’altra applicazione stavolta progettata per la famiglia Nintendo 3DS: mai sentito parlare dei vari Pokemon Sole e Pokemon Luna? Queste due nuove avventure che prendono ancora una volta lo spunto dal famoso cartone animato, arriveranno sulle console Nintendo il prossimo 23 novembre. E il pubblico sta già scalpitando alla sola idea di poterli provare tra meno di una settimana!