Olimpiadi 2016: come cambia il mercato azionario

0
olimpiadi 2016

A poche ore dall’accensione della torcia olimpica che ha dato il via alle Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro, ecco che anche gli investitori internazionali iniziano a fare le loro prime valutazioni: checché se ne possa pensare, infatti, i Giochi Olimpici un’influenza sui mercati ce l’hanno eccome. Ma come ci si può muovere in questo caso e a cosa bisogna prestare attenzione per non compiere passi falsi?

Olimpiadi 2016 di Rio: come i Giochi possono influenzare il mercato

Prima di tutto, fino al 21 agosto prossimo, cioè fino alla data di fine dei Giochi, sarà bene mantenere la calma e anche quel minimo di prudenza che ogni buon investitore dovrebbe imparare a fare propria. E non si tratta di un consiglio generico e buttato lì giusto perché ci sta bene, visto che sono diverse prestigiose ricerche ad aver affermato che i titoli azionari diventano piuttosto suscettibili durante gli eventi sportivi che godono di una certa risonanza mediatica (vogliamo forse negare che le Olimpiadi non rientrino in questa definizione?).

Per capire un po’ i termini della questione prendiamo per esempio uno studio diffuso nell’agosto 2007 dal Journal of Finance intitolato non a caso “Sentiment sullo Sport e rendimenti azionari”, e condotto da professori esperti nella finanza che incontrano gli autorevoli nomi di Alex Edmans, Diego Garcia e Oyvind Norli.

Ebbene, i ricercatori che hanno preso parte a questo studio hanno analizzato più di 2.000 eventi sportivi spaziando dagli incontri di hockey e basket nei Giochi Olimpici, fino ai mondiali di calcio, passando per le dispute internazionali di rugby. L’esito di questo incredibile lavoro di analisi è stato il seguente: che quando una squadra del paese X perde nell’ambito di un incontro particolarmente importante, il giorno successivo si registra di norma una perdita della borsa valori proprio di quel paese X. Questo accade perché gli investitori diventano più pessimisti quando le squadre di questo o quel paese perdono, e il loro pessimismo, essendo investitori, si sa, fa pagare dazio come prima cosa proprio alle borse!

Come investire durante le Olimpiadi 2016

Cosa dedurne, a questo punto? Molto semplicemente che l’elevato clima di emotività che si respira durante queste competizioni sportive può giocare brutti scherzi, e che quindi sarebbe il caso di astenersi dal fare grandi investimenti durante l’intero arco delle Olimpiadi. Essendo state programmate per il periodo di agosto e quindi in perfetta concomitanza con le vacanze estive, forse sarebbe il caso di sfruttare anche il periodo olimpionico per andare in vacanza in tutti i sensi e per ritornare a guardare agli investimenti seri solo a Giochi finiti!

Attenzione però, perché non è detto che tutto andrà esattamente come questo studio ha dimostrato (anche perché sappiamo essere molte le variabili che possono influenzare in un senso o nell’altro i vari mercati mondiali). Diciamo più genericamente, quindi, che soprattutto in vista dei grandi eventi sportivi “la prudenza non è mai troppa”.