Salvatore Ferragamo, azioni in volata: Hsbc spinge sul buy

0
salvatore ferragamo

Le azioni di Salvatore Ferragamo sono state le migliori del FTSE MIB, con un rialzo che ha toccato anche punte del 4.7%. Il titolo dell’azienda di moda ha beneficiato senza alcun dubbio degli upgrade di rating e prezzo obiettivo diffusi poche ore prima da Citigroup e Hsbc. Per la casa d’affari americana, il target price delle azioni Ferragamo passa infatti a 26.5€, mentre per gli analisti inglesi il prezzo obiettivo sale a 29€.

Insomma, il 4 gennaio è stata una giornata indimenticabile per la maison di moda, che grazie alle valutazioni positive espresse da Citigroup e Hsbc può dire di essere un po’ più tranquilla in quanto ad autorevolezza e considerazione da parte degli analisti finanziari.

Le ragioni per cui sia da Citigroup sia da Hsbc sono arrivate considerazioni positive sono diverse sia da un punto di vista della quantità che da un punto di vista della qualità. Tra i tanti fattori che spingono gli esperti del settore a guardare a Salvatore Ferragamo con fiducia, ci sono un rialzo dei ricavi e un dollaro più forte, ma anche un minore tax rate per i prossimi tre anni e, non da ultimo, un più basso costo medio ponderato del capitale.

A proposito del tax rate, non va dimenticato che la stessa Ferragamo, a ridosso della chiusura dell’anno 2016, ha annunciato di aver raggiunto un accordo con l’Agenzia delle Entrate per definire la metodologia di calcolo della parte di reddito esente da Ires e Irap. Questo accordo, che lì per lì potrebbe sembrare ininfluente, in realtà apporterà enormi benefici alla casa di moda; benefici che naturalmente si intendono tali da un punto di vista delle maggiori entrate.

Gli analisti, di conseguenza, hanno le idee piuttosto chiare su come vada interpretata la corsa borsistica dell’azienda italiana: “Grazie a un aumento dell’enfasi sul prodotto, sul marketing e sul merchandising, unito a uno sforzo per incrementare l’attrattività e la consapevolezza del marchio nei mercati più prossimi a quello domestico”, Ferragamo “inizierà a crescere in linea all’industria dopo anni di under-performance”.

Da Hsbc specificano poi: “Riteniamo che il rigido controllo dei costi implementato dal cfo uscente, Ernesto Greco, verrà mantenuto e che ci sarà un aumento dei volumi di vendita”. A cui si aggiunge “la positiva adesione al Patent Box che permetterà un taglio dell’aliquota fiscale fino all’8%”. Insomma, se ci stavate pensando ancora su perché magari non eravate pienamente convinti, non abbiate dubbi: investire su Ferragamo, al momento, è una scelta che premia!