Exor fuori dall’Italia

Exor fuori dall'Italia: escamotage fiscale?

0
exor

John Elkann ha dichiarato che l’uscita di Exor dall’Italia non è da considerarsi un escamotage fiscale per l’azienda, ma bensì un’evoluzione naturale per la stessa.

L’evoluzione che sta interessando l’azienda ha richiesto, secondo Elkann, una maggiore presenza di Exor in più mercati e l’Olanda è stata scelta in quanto si tratta di un paese storicamente aperto al mondo. Inoltre, ad avvalorare la tesi, notiamo che circa l’85% del valore delle società del gruppo hanno sede in Olanda.

La fusione trasfrontaliera per incorporazione di Exor nella società olandese Exor Holding (interamente controllata da Exor) è stata decisa velocemente dai partecipanti l’assemblea e approvata a maggioranza.

Una volta effettuata la fusione, Exor holding diventerà la holding del gruppo Exor e assumerà la denominazione Exor N.V., con sede legale nei Paesi Bassi. L’obiettivo che ha portato ad una scelta di questo tipo si trova nella semplificazione dell’organizzazione societaria, nell’allineamento della stessa con quella dei principali investitori e nella necessità di adottare una struttura del capitale sociale che sia in grado di favorire nel tempo la creazione di una solida base azionaria, premiando gli investitori di lungo termine.

Altro discorso invece quello relativo al destino della controllata di Fca Magneti Marelli, su cui sono circolati rumors relativi ad un interessamento di Samsung alla stessa. John Elkann ha confermato di aver discusso con il vicepresidente di Samsung J. Yong Lee, senza però aver formalizzato nulla al momento. Elkann spiega inoltre che Samsung è un’azienda con la quale il gruppo ha già diversi rapporti, anche commerciali, e che è normale che vi siano dialoghi. Samsung sembra inoltre essere interessata al mondo assicurativo, questo farà sì che possibili ulteriori collaborazioni commerciali tra le due aziende potrebbero nascere facilmente.

Sono molti in realtà gli interessi su Magneti Marelli, società molto importante nel mondo della componentistica, non si tratta solo di Samsung, Elkann sta pertando pensando a come rafforzare la società prima che questa esca dal perimetro di Fiat Crysler Automobiles, cosa che avverrà nel medio periodo secondo l’a.d. Sergio Marchionne.