John Doe, aggiornamento di borsa

Aggiornamenti fine agosto 2016

0
oro

Materie Prime: Oro dove sta andando?

La PBOC (Banca Popolare Cinese) ha iniettato fondi nel sistema finanziario attraverso un’operazione di reverse repo, per la prima volta da febbraio. La reazione del mercato azionario appare nulla, in quanto Wall Street ha registrato solo piccoli guadagni. I principali indici statunitensi sono stati scambiati a livelli record e l’azionario di riferimento europeo ha avuto una reazione mista mentre il dollaro ha confermato come i commercianti si aspettino un innalzamento dei tassi nel breve periodo.

Gli investitori sono molto cauti in queste ore che precedono il discorso di Janet Yellen, della Banca Centrale Europea. Il discorso della Yellen sarà strettamente monitorato per cercare di trovare degli indizi circa la politica monetaria degli Stati Uniti e il percorso dei tassi di interesse.

L’oro si è consolidato per la maggior parte dell’estate sulla resistenza inclinata verso il basso e il supporto a 1.310. L’oro ha raggiunto il suo massimo estivo a 1.318 il 16 giugno Settembre è tuttavia uno dei mesi più forti per l’Oro, secondo i trend mensili. Questo è dovuto all’aumento della domanda dell’India prima della tradizionale stagione dei matrimoni, che è nel mese di ottobre.

Quindi potrebbe essere possibile notare un aumento dell’Oro, già dalla fine delle vacanze: il momento di investire in oro è arrivato.

Forex: EUR/USD sale, ma dove è diretto?

Venerdì sarà senza dubbio una giornata chiave per questa coppia, in quanto gli investitori sono tutti molto concentrati dal discorso di Janet Yellen a Jackson Hole, nel Wyoming. Il tasso di cambio della coppia EUR/USD, è riuscito comunque a rimanere al di ora della media mobile a 10 giorni (indicatore molto importante sul breve termine) che al momento si trova a 1.1259, quindi questo è certamente un dato positivo. La resistenza più importante per la coppia EUR/USD, e che potrebbe quindi fornire molta pressione di vendita alla coppia, è ancora quella dei massimi di agosto a 1,1360. I traders sono tuttavia ancora molto nervosi e preoccupati dal fatto che la Yellen, potrebbe confermare le parole del Vice, che è stato molto hawkish nelle settimane passate.

euro usd

Le coppia EUR/USD è in grande recupero dai giorni del crollo post-Brexit. La resistenza di 1,10 si è rivelata un grande punto di riferimento, che ha permesso di far scattare gli acquirenti, che hanno sostenuto la coppia fino a tornare verso i massimi proprio prima della Brexit. Importanti i supporti che stanno tra 1,1236 e 1,1200, che se rotti potrebbero dar luogo ad una nuova caduta verso gli 1,1100. Importante la resistenza di 1,1367, che è ancora la resistenza nel breve periodo.

Azioni: ecco i 10 titoli italiani più amati dagli Hedge Fund

ansaldo

Per concludere, riportiamo la ricerca degli analisti di Factsec, che ha pubblicato la lista delle dieci società italiani su cui investire in questa seconda parte del 2016:

  1. Ansaldo Sts
  2. Eni
  3. Snam
  4. Buzzi Unicem
  5. Leonardo-Finmeccanica
  6. Intesa Sanpaolo
  7. Autogrill
  8. Italcementi
  9. Yoox
  10. Bpm

Si tratta di titoli dove tutti i fondi speculativi sono molto esposti. Il record è di Ansaldo Sts, che attualmente ha 318 milioni di dollari in esposizione da parte degli Hedge Fund. Il titolo è salito del 6% da inizio anno, nonostante la grande crisi che ha colpito l’azionario.