Mr. Zara è l’uomo più ricco del mondo

0
zara

Sono in tanti a chiedersi “chi è l’uomo più ricco del mondo?” Fino a qualche giorno fa tutti sapevamo essere Bill Gates, il patron di Microsoft, che è rimasto in testa per anni, ma che ha dovuto abbandonare il podio per cederlo ad un altro gigante dell’imprenditoria, in ascesa ormai da anni e tutto europeo.

Secondo Forbes si tratta di Amancio Ortega, ottantenne proprietario di Zara. Un nome che circola già da tempo, che si era già aggiudicato il titolo di uomo più ricco d’Europa e che aveva già rubato il podio a Gates nel 2015 ma solo per un giorno. Oggi batte Gates per un miliardo e mezzo di dollari in più e sembra che resterà sul podio più a lungo.

Le azioni della holding di Ortega infatti, la Inditex, nome che include marchi quali Zara, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius, Pull and Bear and Oysho, sono salite del 2,5%, aumentando il patrimonio personale di Ortega di 1,7 miliardi di dollari, per un patrimonio totale di 79,5 miliardi di dollari, contro i 77,8 miliardi di Bill Gates.

Amancio Ortega è figlio di un ferroviere spagnolo che ha iniziato la sua carriera dal gradino più basso, era infatti commesso in un negozio della sua città natale. Nel 1963, con un patrimonio di 100 dollari, fonda la Confecciones GOA, insieme alla moglie, iniziando a produrre pigiami, lingerie e camicie da notte, nel loro salotto. Nel 1975, Amancio e l’ormai ex moglie decidono di aprire un negozio dal nome Zara, otto anni dopo aveva già nove punti vendita in Spagna e nel 1984 Ortega inaugura un centro logistico di oltre tremila metri quadrati.

Qual è il segreto del successo? Intuito, tenacia e rapidità sulla concorrenza. A differenza degli altri competitors, Inditex non basa la sua fama sulla pubblicità ma sulla rapidità, caratteristica che l’ha resa famosa. Se Gap o H&M impiegavano circa cinque mesi per progettazione, creazione, distribuzione e vendita dei prodotti, a Zara servivano tre settimane, con conseguente risparmio sulle spese di magazzino e maggiore disponibilità verso i clienti.

Ortega ha presentato al mondo la sua creazione nel 2001 entrando subito nella classifica di Forbes con un patrimonio di 6,6 miliardi di dollari. I costanti guadagni hanno fatto sì che Ortega potesse salire velocemente anno dopo anno tutti i gradini che lo hanno condotto oggi in cima alla classifica.