Pendolino: accordo fra Ntv e Alstom

0
pendolino

Ntv, compagnia ferroviaria privata che fa concorrenza alle Ferrovie dello Stato sull’alta velocità, firma un contratto da 450 milioni con Alstom, compagnia che vanta una forte presenza in Italia, per quattro nuovi Pendolino. 

Il Presidente di Ntv, Andrea Faragalli Zenobi, e l’Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria, Michele Viale, hanno da poco firmato il contratto che prevede l’acquisto di quattro nuovi Pendolino e relativa manutenzione, nonchè l’estensione da 20 a 30 anni per la manutenzione della flotta dei dodici Pendolino destinati a Ntv.

L’opzione di acquisto dei quattro nuovi Pendolino era già prevista nel contratto firmato dalle due società ad ottobre 2015. Contratto che prevedeva la fornitura di una prima flotta di otto Pendolino in costruzione a Savigliano e la cui consegna è attesa per dicembre 2017.

450 milioni il valore del nuovo contratto: 230 milioni per i nuovi Pendolino e manutenzione e 220 milioni per l’estensione della manutenzione per i vecchi Pendolino.

Con i nuovi Pendolino, che si aggiungeranno ai 25 treni Italo già in servizio, la Ntv aumenterà la sua flotta, che toccherà quota 37 treni. Italo, inoltre, è stato costruito da Alstom nello stabilimento torinese, in sinergia con altri stabilimenti italiani del gruppo.

9 milioni i passeggeri registrati da Ntv lo scorso anno e l’obiettivo quest’anno è quello di raggiungere i 10 milioni. Un ulteriore obiettivo è quello di rendere sempre più capillare la presenza dei servizi ad alta velocità sul territorio nazionale e, grazie a questa ulteriore aggiunta al parco treni presente, verranno servite nuove destinazioni e potenziate quelle già esistenti, la Milano-Napoli ad esempio.

Già avviata la progettazione e la produzione del nuovo treno da parte dello stabilimento Alstom di Savigliano, in collaborazione con il sito di Sesto San Giovanni per i sistemi di trazione e quello di Bologna per i sistemi di segnalamento. La manutenzione del nuovo treno invece verrà effettuata nello stabilimento di Nola (Napoli), che si era già occupato della manutenzione di Italo.

Il Pendolino è uno dei prodotti di punta di Alstom, che permetterà all’azienda di adeguarlo agli standard attuali di sicurezza, aprendo nuove opportunità di vendita sui mercati esteri. Il Pendolino per Ntv ha le stesse caratteristiche e specifiche tecniche degli altri già in produzione: si parla di una velocità di 250 km/h, una lunghezza di 187 metri, 7 carrozze capaci di ospitare 480 passeggeri.

Il Pendolino, progettato in Italia negli anni 70 a Savigliano da Fiat Ferroviaria, è uno dei treni ad alta velocità più collaudati al mondo ed è in servizio in 14 Paesi, tra cui Italia, Austria, Germania, Cina, Repubblica Ceca, Regno Unito e Polonia. Il Pendolino è stato il primo treno ad alta velocità a integrare la tecnologia ad assetto variabile, in grado cioè di inclinarsi fino a 8 gradi in curva, raggiungendo velocità più elevate rispetto agli altri convogli, il tutto in piena sicurezza e all’insegna di un comfort ottimale per i passeggeri.