Ethereum prepara grandi novità per settembre. Ci saranno effetti sul prezzo?

0
ethereum

Ethereum, la seconda criptovaluta più potente al mondo, torna a rubare la scena al Bitcoin. Il suo prezzo sta continuando a muoversi al rialzo superando quota 320 dollari, e se sta riuscendo a salire tanto è anche merito delle preannunciate novità che saranno ufficializzate nel corso del prossimo mese. Proprio così: Ethereum si prepara a delle novità piuttosto interessanti per il mese di settembre; novità che riguardano l’upgrade Metropolis.

Ethereum si aggiorna: quali novità con Metropolis?

Questo aggiornamento rafforzerà innanzitutto l’anonimato sulle operazioni attraverso nuove “Zero-knowledge proofs”. In questo modo gli utenti potranno eseguire le loro transazioni finanziarie in modo assolutamente anonimo e per di più anche a livelli superiori rispetto a quelli “garantiti” in passato. In secondo luogo, l’upgrade porta delle novità anche per quel che riguarda la programmazione e gli smart contract: questi ultimi verranno resi più facili, con grande gioia dei programmatori.

E poi l’aggiornamento di Ethereum trascinerà con sé altre due novità: da una parte la possibilità per gli utenti di determinare l’indirizzo per il quale dispongono di una chiave privata (a tutto beneficio della sicurezza, anche in quanto a protezione da attacchi hacker esterni); e dall’altra l’introduzione di un particolare meccanismo volto a rendere ancora più difficile il mining della moneta.

Dopo Metropolis? Le prossime mosse degli sviluppatori

Insomma, l’aggiornamento previsto per il mese di settembre sembra destinato a rivoluzionare il funzionamento di questa criptovaluta, anche se per il momento non si è ancora in grado di prevedere se e quanto questo upgrade comporterà un’oscillazione del prezzo dell’Ethereum.

Se l’attività di mining dovesse rallentare, il prezzo potrebbe diminuire. Ma questa è un’ipotesi tutto sommato poco considerata, in quanto gli aggiornamenti del sistema dovrebbero semmai far aumentare il numero di utenti che ruotano attorno l’Ethereum.

Indipendentemente da come andranno a finire le cose, sappiamo per certo che Metropolis viene considerata la penultima tappa della tabella di marcia di Ethereum: il prossimo aggiornamento dovrebbe puntare su un aumento della stabilità, producendo (si spera) un ulteriore incremento degli investimenti e dei prezzi. La road map 2017 procede così come da programmi, anche se qualche ritardo, dati alla mano, c’è effettivamente stato.