Bill Ford: l’auto senza guidatore sarà la nuova frontiera

0
bill ford

Secondo Bill Ford, Presidente esecutivo di Ford e nipote del fondatore, la maggior parte delle persone oggi si concentra nelle grandi città, creando ingorghi nel sistema stradale. Questo ci impedisce di muoverci liberamente ed è stata proprio questa restrizione della libertà a far nascere l’esigenza nel costruttore americano di elaborare e sviluppare l’auto senza conducente.

Non ci sono alleanze al momento, anche se il presidente non esclude la possibilità di effettuare accordi con Apple o Google nel futuro.

Secondo Ford, ci troviamo sull’orlo di una seconda rivoluzione della mobilità individuale, siamo di fronte ad un cambiamento che coinvolge il nostro modo di muoverci, ma anche ogni forma di trasporto e tutto dovrà avvenire in un lasso di tempo brevissimo.

Entro il 2021 infatti Ford produrrà in serie una vettura dedicata, con motore elettrico, che guiderà da sola. Un’auto che vede, anticipa, corregge e percepisce tutte le difficoltà della circolazione stradale. Che si adatta all’ambiente ed è dotata di intelligenza artificiale, che si sostituisce a quella dell’uomo. Anche gli interni potrebbero subire una trasformazione: i sedili si trasformeranno in poltrone, come in un salotto, con un tavolo al centro.

Al momento circolano per le strade della California, dell’Arizona e del Michigan circa trenta modelli ibridi, ma l’intento di Ford è quello di triplicare queste cifre entro il 2017, creando la più grande flotta di auto ibride rispetto a quella degli altri produttori. Entro il 2017 anche la squadra di ingegneri e scienziati raddoppierà. Ford ha investito oltre 4,3 miliardi per accelerare lo sviluppo di tutte le tecnologie per anticipare le esigenze del futuro trasporto individuale. Ford ha inoltre siglato da poco un accordo di cooperazione con il motore di ricerca cinese Baidu, investendo 150 milioni di dollari nell’azienda californiana Velodyne, specializzata nella produzione di sensori, e ha acquisito Saips, compagnia israeliana nel campo intelligenza artificiale.

Ford vuole rendere il mondo un posto migliore, come dichiara il suo Ceo, Mark Fields, cambiare la vita delle persone, andare oltre il ruolo tradizionale che le auto svolgono oggi nella società.

Non sarà certo la situazione di mercato americana a fermare il colosso. Le vendite dovrebbero scendere nel 2017, ma Ford ha già dichiarato che accelererà il taglio dei costi e della produzione quest’anno.