Fusione Wind – 3 e conseguenze

0
fusione Wind-Tre
La fusione tra Wind e 3 porterà un maggior equilibro sul mercato con i protagonisti che si troveranno a possedere un terzo del mercato a testa. Di conseguenza, il mercato avrà una necessità inferiore di concorrenza sui prezzi, proprio grazie all’equilibrio stabilito. E’ da tenere d’occhio però la francese Iliad che sta conquistando gli abbonati nel paese“. Questo è il pensiero degli analisti di S&P Global ratings, espresso nel report dal titolo “Le fusioni e acquisizioni tra le compagnie italiane di tlc porteranno la Dolce Vita?”
Di seguito i dettagli della ricerca.
Secondo uno studio effettuato da S&P, il mercato della telefonia mobile italiano è diviso tra Telecom Italia e Vodafone, che insieme controllano circa il 67% del mercato. Seguono Wind e 3 con, rispettivamente il 22% e l’11%.
Sembra ormai probabile la fusione tra Wind e 3, nei prossimi giorni, dopo l’ingresso sul mercato di un’altra compagnia telefonica: l’agguerrita  compagnia telefonica francese Iliad. Non ci sono accordi per la condivisione della rete sul mercato italiano, cosa che era accaduta nel Regno Unito e che aveva sollevato preoccupazioni tra le autorità di vigilanza in materia di concorrenza.

S&P ritiene che la fusione tra le due aziende creerà un maggior equilibrio tra i player attuali del mercato, visto che ciascuno si troverà ad avere circa un terzo del mercato, per fatturato. Il mercato inoltre avrà una minore necessità di concorrenza sui prezzi. Proprio la forte concorrenza infatti, aveva creato problemi al mercato italiano delle telecomunicazioni negli ultimi anni. Le aziende del settore avevano registrato un calo della crescita dei ricavi, sia a causa delle difficili condizioni macroeconomiche che, appunto, della forte concorrenza nel settore.

Con la fusione, si avrà un miglioramento del mercato delle telecomunicazioni, fino all’ingresso di Iliad, probabilmente tra due anni, anche se gli analisti dicono che il mercato italiano è ben diverso da quello francese, dove Iliad ha avuto un gran successo.

Non rimane pertanto che aspettare le prossime mosse di Iliad, che potrebbe decidere di entrare nel mercato in modo aggressivo. S&P ritiene che la compagnia francese possa avere successo anche in Italia, sebbene troverà maggiori limiti negli sconti delle tariffe che potrà offrire. In questo caso, potrebbe doversi accontentare di una crescita più lenta e misurata.