Analisi daily Ftse Mib borsa italiana al 30 gennaio

0
Analisi daily Ftse Mib borsa italiana

Nella nostra analisi tecnica del 23 gennaio 2018 sull’indice Ftse Mib avevamo evidenziato a tutti i nostri lettori come le quotazioni avevano raggiunto l’obiettivo primario posto in area 24.000 punti portandosi sulla parte alta della lunga e ampia fase laterale che i prezzi stanno percorrendo dal 2009. Una prova dunque di buona forza da parte del nostro indice. Quando scrivevamo tutto ciò eravamo sulla candela evidenziata con il cerchio arancione a quota 23.890.

Analisi daily Ftse Mib borsa italiana
Powered by Trading View

Cosa è successo successivamente? I prezzi dopo avere compiuto un leggerissimo ripiegamento sulla media mobile veloce a 10 periodi hanno testato di nuovo la forte barriera statica posta in area 24.000 punti senza, per il momento, attraversarla al rialzo.

Cosa aspettarsi per il futuro? Rimaniamo fermi sulla nostra view e a nostro parere il breakout definitivo di area 24.000 punti sancirebbe con ottime probabilità l’inizio di un nuovo ciclo rialzista di lungo termine e darebbe la spinta ai prezzi verso nuovi top di periodo. Al contrario un riracciamento, porterà le quotazioni verso area 23.000 punti. Attendiamo., dunque, l’esito degli eventi senza mai anticipare il mercato.

Nel momento in cui scriviamo il Ftse Mib batte quota 23.890.

[plus_chart chart=”FIBi”]

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.

Ricordiamo, infine, che il Ftse Mib come tutti gli indici è un paniere che rappresenta la media ponderata delle quotazioni di una serie di azioni.