Analisi Ripple, rottura canale o inversione al ribasso?

0

Andiamo a presentare una breve analisi tecnica sui ripple, iniziando con una doverosa introduzione. Nei momenti in cui le vicende riguardanti minacce di divieti e regolamentazioni non vanno a scuotere il mercato delle criptovalute e del Bitcoin, le singole valute digitali iniziano a muoversi con maggiore libertà. Ecco perché oggi si rivela particolarmente interessante l’analisi tecnica sugli XRP di Ripple.

Come si può vedere dal grafico in alto, negli ultimi giorni sul grafico XRP/USD (quotazioni Poloniex) si è concretizzato un canale con massimi a 1,38$ (29 gennaio) e successivamente a 0,82$ (7 febbraio). A quest’ultimo si è appena aggiunto il punto a 0,76$ che si pone nuovamente sulla linea superiore del canale, che sta fungendo come resistenza.

Durante la giornata di ieri, il livello di resistenza dato dal canale è stato toccato dalla quotazione per poi produrre un successivo ribasso, che con dei segnali di debolezza sulle movimentazioni sta fornendo più segnali di tipo ribassista, anziché rialzisti.

Lo vediamo in dettaglio nel grafico seguente, elaborato alle ore 10:30 di oggi, 8 febbraio 2018.

Dettaglio del canale sul grafico Ripple
Costruito con TradingView

Come si può vedere, la validità del canale è supportata dal fatto che il livello di resistenza creatosi fatica ad essere rotto.

Sebbene non vi siano segnali che portino a forti ribassi, non vi sono neanche segnali che portano a sicuri rialzi, perciò sostanzialmente almeno per oggi la situazione dovrebbe restare piuttosto piatta.

A spingere il prezzo al rialzo potrebbero intervenire:

  • delle novità riguardanti il progetto
  • novità positive riguardanti bitcoin/criptovalute in generale

In condizioni di mercato “libero da news allarmanti” come quelle che hanno sconvolto il mercato in questi giorni, il ripple sembra abbia bisogno di una nuova iniezione di fiducia da parte degli investitori e degli holder con esperienza.

In questo momento, alle 10:52, XRP batte quota 0,76 sul dollaro americano. Ripple è disponibile per il trading su diverse exchange e piattaforme di trading tra cui la piattaforma di trading CFD Plus500.

[plus_chart chart=”XRPUSD”]

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento. Ricordiamo, inoltre, che le criptovalute sono soggette ad un’alta volatilità.