Azioni Eni, ancora un test sulla resistenza dinamica!

0

Oggi analizziamo le azioni Eni, di cui abbiamo già parlato il giorno 22 maggio 2018. In questa analisi tecnica vedremo cosa avevamo detto, ciò che è successo e come potrebbe muoversi il titolo in futuro.

Azioni Eni, ancora un test sulla resistenza dinamica!
Grafico ENI di TradingView

Nella nostra precedente analisi tecnica del giorno 22 maggio 2018 avevamo posto l’attenzione dei nostri lettori sulla tendenza discendente di lungo termine che ha portato i prezzi fino ad area 11,00€ che rappresenta il bottom di mercato e sul successivo rimbalzo che le quotazioni hanno compiuto fino alla resistenza dinamica discendente.

Azioni Eni, ancora un test sulla resistenza dinamica!

Su un time frame giornaliero avevamo, inoltre, osservare la forte salita che i prezzi delle azioni Eni hanno fatto registrare negli ultimi mesi di contrattazione grazie alla quale i prezzi avevano guadagnato oltre il 27%. Le quotazioni stavano compiendo un sano ritraccciamento. Avevamo concluso dicendo che fondamentale sarebbe stato l’attraversamento definitivo nella resistenza statica che abbiamo individuato ai fini dell’inversione della tendenza.

Azioni Eni, ancora un test sulla resistenza dinamica!

Cosa è successo successivamente? Le quotazioni delle azioni Eni qualche seduta di contrattazione fa, dopo essersi appoggiate sulla media mobile esponenziale a 200 periodi, hanno ritestato in maniera millimetrica la resistenza dinamica discendente di lungo periodo senza breakkarla al rialzo. Si conferma, dunque, molto significativa e forte tale barriera.

Azioni Eni, attendiamo il breakout

Rimaniamo fermi sulla nostra view ed a nostro avviso la tendenza di medio/lungo termine è ancora ribassista e solo un attraversamento netto e definitivo della resistenza dinamica discendente potrebbe invertire la tendenza ribassista da parte dell’azione Eni.

Nel momento in cui scriviamo le azioni Eni battono quota 16,16€. Il titolo ENI è disponibile sulla piattaforma di trading Markets.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.