Azioni Poste Italiane, fase di incertezza

0
Azioni Poste Italiane, fase di incertezza
Grafico MIL:PST di Tradingview

Nella nostra analisi tecnica del 21 febbraio 2018 evidenziavamo che le quotazioni delle azioni Poste Italiane il giorno 15 dicembre 2017 (freccia blu) facendo registrare volumi in aumento (cerchio arancione) aveva chiuso la giornata di contrattazione con un rialzo di circa 4 punti percentuali. Da qui il titolo si era mosso verso l’alto guadagnando oltre il 10%. Sottolineavamo, inoltre, come nella precedente giornata di contrattazione i prezzi avevano fatto registrare ancora volumi in aumento segno di un interessamento al titolo da parte di investitori istituzionali. Avevamo concluso dicendo che, a nostro avviso, le quotazioni delle azioni Poste Italiane sarebbero potute continuare a muoversi verso l’alto e che il titolo è sarebbe stato condizionato anche dall’andamento del nostro indice Ftse Mib. Il giorno in cui scrivevamo tutto ciò eravamo sulla candela evidenziata con il cerchio arancione a quota 6,744€.

Azioni Poste Italiane, fase di incertezza

Cosa è successo successivamente? Le quotazioni delle azioni Poste Italiane sono continuate a crescere muovendosi in un interessantissimo trend bullish di breve termine, guadagnando dalla nostra precedente analisi circa il 25%. Da qui i prezzi hanno subito una forte correzione che per il momento si è arrestata sulla media mobile a 200 periodi (cerchio blu). E’ in atto in questo momento un rimbalzo nel quale i prezzi stanno provando ad attraversare al rialzo le medie mobili esponenziali veloci a 10 e 20 periodi.

Azioni Poste Italiane, fase di incertezza
Grafico MIL:PST di Tradingview

Osservando il titolo più da vicino attraverso un grafico orario, osserviamo come i prezzi stanno provando ad attraversare al rialzo l’EMA a 200 periodi (cerchi viola).

Azioni Poste Italiane, riprenderanno l’up trend?

A nostro avviso, terminata questa fase di turbolenza le quotazioni potrebbero tornare a correre verso l’alto in linea con la propria tendenza di fondo. Ricordiamo che in questo momento il mercato è influenzato dalle news politiche.

Nel momento in cui scriviamo l’azione Poste Italiane batte quota 7,59€. Sulle azioni italiane si può fare trading tramite la piattaforma di contrattazione CFD di Markets.com.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.