Cambio Euro Dollaro, analisi tecnica al 29 maggio 2018

0
Cambio Euro Dollaro, analisi tecnica al 29 maggio 2018
Grafico EURUSD di Tradingview

Nella nostra analisi tecnica del 17 aprile 2018 sottolineavamo che le quotazioni del cambio euro dollaro avevano testato in maniera millimetrica il supporto dinamico che avevamo individuato, senza attraversarlo al ribasso (freccia arancione). Ciò era stato fondamentale per non far cambiare al cross il trend rialzista di medio termine. Avevamo concluso dicendo che nel medio periodo sarebbe stato più probabile un apprezzamento della moneta unica rispetto al dollaro e che la tenuta del supporto dinamico ascendente sarebbe stata fondamentale per non far cambiare il quadro tecnico bullish. I rapporti di cambio sono molto importanti per un’economia di un Paese in quanto avvantaggiano o sfavoriscono le esportazioni e le importazioni.

Cambio Euro Dollaro, analisi tecnica al 29 maggio 2018

Cosa è successo successivamente? Le quotazioni del cambio euro dollaro hanno breakkato al ribasso prima il supporto dinamico ascendente (linea viola) e successivamente il supporto statico posto in area 1,21$ circa (linea rossa orizzontale). Ciò ha dato vita ad una forte discesa che ad oggi ha portato le quotazioni fino ad area 1,16$. Tutto ciò anche a causa delle pesanti pressioni politiche che sta subendo il nostro Paese. Ricordiamo che i cambi non sono altro che rapporti matematici: nel caso di euro dollaro abbiamo l’euro al nominatore ed il dollaro al denominatore. Pertanto se il cambio euro dollaro sale ad apprezzarsi (rafforzarsi) è l’euro se il cross euro dollaro scende ad apprezzarsi è il dollaro.

Cambio Euro Dollaro, la tendenza è ribassista

A nostro avviso, una rottura ribassista anche di area 1,155$ potrebbe far scivolare il cambio verso nuovi minimi. E’ evidentemente in atto una tendenza ribassista del cambio euro dollaro con un conseguente deprezzamento della moneta unica.

Nel momento in cui scriviamo il cross euro dollaro batte quota 1,1566. Sul cambio euro dollaro è possibile fare trading online tramite la piattaforma di negoziazione CFD di Markets.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.