Cambio Euro Dollaro, analisi tecnica al 01 agosto 2018

0
Cambio Euro Dollaro, analisi tecnica al 01 agosto 2018
Grafico EURUSD di Tradingview

Nella nostra analisi tecnica del 14 giugno 2018, all’indomani del rialzo dei tassi di interesse americani da parte della Fed e nel giorno delle conferenza del governatore della Bce Mario Draghi sulle mosse di politica monetaria ed in particolare sulla tempistica della fine del QE, avevamo sottolineato che i prezzi del cambio euro dollaro dopo la forte discesa di aprile e maggio erano rimbalzati breakkando al rialzo la media mobile esponenziale a 10 periodi. Avevamo aggiunto che le quotazioni si trovavano comunque al di sotto delle altre medie mobili e del supporto dinamico più ripido (trendline viola) ma al di sopra del supporto dinamico “più lento” (trendline arancione). Avevamo concluso dicendo che a quel punto fare previsioni/proiezioni sarebbe stato difficile in quanto in quel momento i mercati erano condizionati dalle parole di Draghi.

Cambio Euro Dollaro, analisi tecnica al 01 agosto 2018

Cosa è successo successivamente? Sostanzialmente il cambio euro dollaro si è mosso in maniera laterale, pertanto del breve/brevissimo periodo nessuna delle due forze (torni e orsi) sta avendo la meglio. Le parole del governatore della BCE, quindi, non hanno smosso i mercati.
I due principali eventi che stanno condizionando il cambio euro dollaro sono essenzialmente due: la prima è la fine del QE nella zona euro (che dovrebbe far apprezzare l’euro), la seconda è la frequenza del rialzo dei tassi di interesse americani (che dovrebbe far apprezzare il dollaro).

Cambio Euro Dollaro, che direzione?

A nostro avviso, nel medio termine è più probabile che il cross si muova verso l’alto con conseguente apprezzamento della moneta unica. Tuttavia, il rialzo sarà lento e graduale.

Nel momento in cui scriviamo il cross euro dollaro batte quota 1,1685. Il cross euro dollaro è disponibile per il trading CFD sulla piattaforma di trading online Markets.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.