Cambio Euro Dollaro, analisi tecnica al 14 giugno 2018

0
Cambio Euro Dollaro, analisi tecnica al 14 giugno 2018
Grafico EURUSD di Tradingview

Nella giornata di ieri la Fed, rispettando le attese, ha alzato i tassi di interesse di 0,25 punti percentuali portandoli da 1,75 al 2%, il tutto già ampiamente scontato dal mercato.
Oggi è stata la volta di Mario Draghi che ha lasciato invariati i tassi di interesse ma molto importanti sono state le sue parole durante la conferenza per capire le sue prossime mosse di politica monetaria ed in particolare conoscere la tempistica della fine del QE. Analizziamo ora alla luce di tutto ciò il cambio euro dollaro.

Nella nostra analisi tecnica del 29 maggio 2018 sottolineavamo che le quotazioni dopo aver fatto registrare il breakdown del supporto dinamico ascendente avevano compiuto una forte accelerazione ribassista che le ha portate fino ad area 1,15$ circa con conseguente apprezzamento del dollaro sull’euro. Infatti, ricordiamo che se il cambio euro dollaro si muove verso il basso ad apprezzarsi è il dollaro nei confronti dell’euro. Viceversa, se il cross euro dollaro si muove verso l’alto ad apprezzarsi è la moneta unica.

Cambio Euro Dollaro, analisi tecnica al 14 giugno 2018

Cosa è successo successivamente? I prezzi sono rimbalzati breakkando al rialzo anche la media mobile esponenziale a 10 periodi. Le quotazioni si trovano comunque sempre al di sotto delle altre medie mobili e del supporto dinamico più ripido (trendline viola) ma al di sopra del supporto dinamico “più lento” (trendline arancione).

Cambio Euro Dollaro, quale futuro?

A questo punto è difficile fare previsioni/proiezioni in quanto in questo momento i mercati sono condizionati dalle parole del Governatore della BCE. Rimaniamo, pertanto alla finestra ed attendiamo con calma l’esito degli eventi.

Nel momento in cui scriviamo il cross euro dollaro batte quota 1,163. Sul cambio EURUSD si può negoziare tramite la piattaforma di trading CFD Markets.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.