Cambio Euro Dollaro all’indomani di Draghi e di Trump

0
Cambio Euro Dollaro all'indomani di Draghi e di Trump

E’ stata una settimana molto importante per il cross Euro Dollaro in quanto erano in programma l’intervento del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e quello del presidente della BCE Mario Draghi. Entrambi gli interventi hanno previsto dichiarazioni dei due presidenti sulle rispettive monete e sul cambio Euro Dollaro.

Cosa ha detto in sintesi Trump? Il presidente degli Stati Uniti, in contraddizione su quello che aveva detto ad aprile, ha affermato che vorrebbe vedere un dollaro forte. Dal suo canto, invece, Mario Draghi si è mostrato “colomba” mostrandosi rassicurante e facendo intendere che egli vorrebbe un euro debole. Tutti d’accordo quindi, ci dovremmo chiedere. Eh sì, a parole, ma il mercato sta reagendo in maniera diversa. A questo punto non ci resta che analizzare graficamente il cross.

Analizziamo il cambio Euro Dollaro da un punto di vista tecnico.
Nella nostra precedente analisi del 23 gennaio 2018, ovvero prima degli interventi dei due presidenti, parlando di Euro Dollaro avevamo detto di rimanere fermi sulla nostra view rialzista di medio periodo anche se non erano esclusi leggeri ritracciamenti di breve termine. Avevamo concluso dicendo che il cambio euro dollaro aveva, quindi, ancora spazio per salire. Quando scrivevamo ciò eravamo sulla candela evidenziata con il cerchio arancione.

Cambio Euro Dollaro all'indomani di Draghi e di Trump
Powered by Trading View

Cosa è successo successivamente? Il cambio Euro Dollaro ha continuato a muoversi verso l’alto con un conseguente apprezzamento dell’Euro nei confronti del Dollaro. Il mercato, dunque, sta rispondendo in maniera diversa dalle attese e dichiarazioni dei due presidenti.

Cosa aspettarsi ora il futuro? A nostro parere, salvo eventi imprevedibili, il cambio nel medio termine ha ancora spazio per far registrare nuovi top di periodo almeno fino alla trendline discendente di lungo termine (linea rossa). Il rialzo comunque sarà lento.

[plus_chart chart=”EURUSD”]

Nel momento in cui scriviamo il cross euro dollaro batte quota 1,2465.
Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.