Cambio Euro Dollaro, al test del supporto dinamico di medio termine

0
Cambio Euro Dollaro, al test del supporto dinamico di medio termine

Nella nostra analisi tecnica del 27 marzo 2018 sottolineavamo che i prezzi del cambio euro dollaro, seppur di poco erano saliti verso l’alto fino a quota 1,2476, con un conseguente apprezzamento dell’euro nei confronti del dollaro. Ricordiamo, infatti, che i cambi non sono altro che rapporti matematici con la prima moneta posta al numeratore e la seconda posta al denominatore. Le quotazioni, inoltre, si erano portati in maniera decisa al di sopra delle medie mobili esponenziali a 50, 100 e 200 periodi.

Cambio Euro Dollaro, al test del supporto dinamico di medio termine

Da un punto di vista di medio termine avevamo evidenziamo che il trend del cambio euro dollaro è ancora saldamente bullish confermato anche dal fatto che le quotazioni si trovano al di sopra del supporto dinamico ascendente (trendline viola).
Avevamo concluso dicendo che a nostro parere nel medio termine i prezzi del cambio euro dollaro si sarebbero continuati a muovere lentamente e gradualmente verso l’alto. Molto importante sarà comunque il test che i prezzi avranno in area 1,2533.
Quando scrivevamo tutto ciò eravamo a quota 1,2396.

Cambio Euro Dollaro, al test del supporto dinamico di medio termine

Cosa è successo successivamente? Le quotazioni del cross euro dollaro non hanno fatto registrare forti escursioni ed i prezzi si sono continuati a muovere all’interno del range delimitato dalle linee rosse orizzontali con volumi quasi sempre sotto la media. Prosegue dunque la fase di stallo dell’importante cambio euro dollaro. Importante perché anche da esso dipendono le scelte di politica monetaria adottate dalle rispettive banche centrali.

Cosa attendersi per il futuro? Le quotazioni del cross sembrerebbero voler testare il supporto dinamico ascendente di medio termine che “sorregge” le quotazioni dai minimi fatti registrare agli inizi del 2017. Un eventuale, a nostro avviso poco probabile, breakdown definitivo di tale supporto farebbe cambiare lo scenario rialzista del cross euro dollaro.

Nel momento in cui scriviamo il cross euro dollaro batte quota 1,2306.
Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.