Cambio Euro Sterlina, a che punto siamo?

0
Cambio Euro Sterlina, a che punto siamo?
Grafico EURGBP di Tradingview

Nella nostra precedente analisi tecnica del 02 luglio 2018 sul cambio Euro Sterlina inglese avevamo posto il focus dei nostri lettori sulla la tendenza rialzista di medio termine che le quotazioni stavano cavalcando dopo aver raggiunto un bottom di periodo in area 0,69. Tale trend rialzista aveva permesso alla moneta unica di recuperare il 34% nei confronti della sterlina. Dopo il top di periodo fatto registrare a quota 0,93 le quotazioni si stavano muovendo in una fase laterale di ampia durata. Tale fase di congestione è delimitata dalla resistenza statica posta in area 0,90 e dal supporto statico posto in area 0,86. Avevamo concluso dicendo che, a nostro avviso, a seconda della direzione della fuoriuscita definitiva dei prezzi dalla fase laterale si sarebbe potuto capire se tale pattern sarà un pattern di continuazione del trend principale o una pattern di inversione. Per cui il consiglio era quello di restare alla finestra ed attendere il corso degli eventi. Quando scrivevamo tutto ciò eravamo sulla candela evidenziata con il cerchio arancione.

Cambio Euro Sterlina, a che punto siamo?

Cosa è successo successivamente? Le quotazioni del cambio Euro Sterlina si sono continuate a muovere per altri 6 mesi circa all’interno del range che avevamo individuato senza prendere una direzione precisa. In questo momento i prezzi si trovano sulla parte bassa del canale laterale.

Cambio Euro Sterlina, attendiamo la fuoriuscita

Rimaniamo fermi sulla nostra view ed a nostro parere a seconda della direzione della fuoriuscita definitiva delle quotazioni dalla fase laterale si potrebbe capire se ci sarà una continuazione del trend principale o la configurazione di un pattern di inversione. Ricordiamo che le fasi laterali sono fasi all’interno delle quali compratori e venditori hanno la pari.

Su questo cambio è possibile fare trading CFD con la piattaforma fornita dal broker Markets.com.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.