Cambio Litecoin Dollaro, la fase di correzione sta per terminare?

0
Cambio Litecoin Dollaro, la fase di correzione sta per terminare?

Nella nostra analisi tecnica del 03 gennaio 2018 sul cambio Litecoin Dollaro avevamo posto l’attenzione dei nostri lettori sul fatto che la criptovaluta stava facendo registrare una fisiologica correzione con volumi in diminuzione, segnale di prese di profitto da parte del mercato dopo forti guadagni. Avevamo aggiunto che il trend di fondo del cross Litecoin Dollaro era comunque ancora bullish. Avevamo concluso dicendo che il breakout con volumi di area 288$ avrebbe dato una spinta ai prezzi verso l’alto. Quando scrivevamo tutto ciò eravamo sulla candela evidenziata con il cerchio arancione.

Cambio Litecoin Dollaro, la fase di correzione sta per terminare?
Powered by Trading View

Cosa è successo successivamente? Le quotazioni del cambio Litecoin Dollaro non hanno avuto la forza di violare al rialzo l’area di 288$ che avevamo individuato e hanno proseguito la loro correzione al ribasso, infrangendo prima la media mobile a 50 periodi, successivamente quella a 100 periodi ed infine quella a 200 periodi (frecce arancioni). Tale ritracciamento si è arrestato in area 103,00$ circa dove i prezzi hanno incontrato l’ex resistenza divenuta ora supporto (linea viola orizzontale), dando vita ad un millimetrico pullback. Al livello di 103,00$ le quotazioni hanno, inoltre, fatto registrare un chirurgico doppio minimo (frecce blu), pattern di inversione del trend che dovrà però essere ancora confermato. Osserviamo ora più da vicino il doppio minimo attraverso un grafico orario.

Cambio Litecoin Dollaro, la fase di correzione sta per terminare?
Powered by Trading View

Osserviamo subito che i prezzi si trovano al di sopra di tutte le medie mobili esponenziali e che con buone probabilità essi sono proiettati in area 177,50$. 

Cosa aspettarsi per il futuro? A nostro parere, la violazione definitiva e con volumi in aumento di area 177,50$ porrebbe fine con buone probabilità alla fase correttiva che le quotazioni stanno percorrendo ormai da circa 50 giornate di contrattazione. Attendiamo le conferme da parte del mercato senza mai anticiparlo.

Nel momento in cui scriviamo Litecoin batte nei confronti del dollaro quota 153,97$.

[plus_chart chart=”LTCUSD”]

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento. Ricordiamo, inoltre, che le criptovalute sono soggette ad un’alta volatilità.