Cambio Ripple Dollaro, raggiunto il bottom?

0
Cambio Ripple Dollaro, raggiunto il bottom?

Nella nostra analisi tecnica del 28 febbraio 2018 avevamo evidenziato che le quotazioni del cambio Ripple Dollaro si erano mosse in una fase laterale di congestione (rettangolo blu) nella quale i prezzi avevano fatto registrare volumi molto bassi, costantemente sotto la media, segnale di sole prese di profitto da parte degli operatori del mercato senza pressioni ribassiste. Avevamo concluso dicendo che le fasi laterali anticipano, con buone probabilità, forti movimenti rialzisti o ribassisti e che a nostro avviso un eventuale breakout definitivo di area 1,23 dollari avrebbe fornito la spinta al cross verso notevoli rialzi. Viceversa, un breakdown, avrebbe portato le quotazioni verso area 0,40 dollari. Il giorno in cui scrivevamo tutto ciò eravamo a quota 0,91 dollari.

Cambio Ripple Dollaro, raggiunto il bottom?

Cosa è successo successivamente? Le quotazioni del cambio hanno breakkato al ribasso la fase di congestione che avevamo individuato andando a sfiorare il target che avevamo evidenziato posto in area 0,40$. I prezzi infatti si sono fermati a quota 0,45$ area nella quale hanno formato una solida base. Da qui, i cross, accompagnato anche da un miglioramento generale del mercato criptovalute grazie anche all’uscita di news positive, ha compiuto un interessante rimbalzo che ha fatto guadagnare alla criptovaluta oltre il 100%.

Cambio Ripple Dollaro, raggiunto il bottom?

Analizzando il cambio attraverso un grafico orario possiamo osservare la presenza di un’anomala candela evidenziata sul grafico con la freccia blu: in tale giornata di contrattazione i prezzi hanno fatto registrare una forte discesa perdendo circa il 40% per poi recuperare tutta la perdita nella stessa giornata dando così vita ad un lunghissima ombra inferiore.

Cambio Ripple Dollaro, maneggiare con cura

A nostro avviso, tale forte rimbalzo non è sufficiente per affermare che la tendenza del cambio Ripple Dollaro si sia invertita. Attendiamo, perciò, ulteriori conferme da parte del mercato.

Nel momento in cui scriviamo la criptovaluta Ripple viene scambiato nei confronti del Dollaro a quota 0,7811$ con un ribasso del 1,80%.

[plus_chart chart=”XRPUSD”]

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento. Ricordiamo, inoltre, che le criptovalute sono soggette ad un’alta volatilità.