Cross Euro Dollaro, tra breve e medio termine

0
Cross Euro Dollaro, tra breve e medio termine

Nel nostro articolo del 23 marzo 2018 evidenziavamo il rialzo dei tassi d’interesse di 25 punti base, già previsto e scontato da tutto il mercato, attuato dal nuovo governatore delle Fed Jerome Powell. Lo stesso Governatore, inoltre, ha lasciato a tre il numero del rialzo dei tassi per il 2018 ed ha indicato altre tre strette monetarie per il 2019. Da un punto di vista tecnico, invece, sottolineavamo che le quotazioni del cross Euro Dollaro non avevano risentito molto della stretta monetaria della Fed soprattutto perché essa era molto attesa dal mercato e quindi già scontata. I prezzi si erano continuati a muovere in maniera laterale. Avevamo concluso dicendo che a nostro avviso era più probabile un movimento lento e graduale verso l’alto piuttosto che uno verso il basso e soltanto un’eventuale braekdown del supporto dinamico ascendente avrebbe proiettato i prezzi verso movimenti ribassisti. Quando scrivevamo tutto ciò eravamo a quota 1,2326.

Cross Euro Dollaro, tra breve e medio termine

Cosa è successo successivamente? Le quotazioni del cross euro dollaro, seppur di poco si sono mosse verso l’alto fino a quota 1,2476, con un conseguente apprezzamento dell’euro nei confronti del dollaro. I prezzi, infatti, si sono portato in maniera decisa al di sopra delle medie mobili esponenziali a 50, 100 e 200 periodi.

Cross Euro Dollaro, tra breve e medio termine

Da un punto di vista di medio termine la tendenza del cross euro dollaro è ancora ben impostata al rialzo; ciò è confermato anche dal fatto che i prezzi si trovano al di sopra del supporto dinamico ascendente (trendline viola) Inoltre, i prezzi stanno continuando a muoversi all’interno del range delimitato dalle linee rosse orizzontali. Tutti i nostri indicatori, infine, si sono portati in territorio positivo.

Cosa attendersi per il futuro? A nostro avviso, sia nel breve sia nel medio termine, i prezzi del cross euro dollaro si continueranno a muovere lentamente ed in maniera graduale verso l’alto. Molto importante sarà comunque il test che i prezzi avranno in area 1,2533.

Nel momento in cui scriviamo il cross euro dollaro batte quota 1,2396. Sul cambio euro dollaro si può negoziare al rialzo e ribasso sulla piattaforma di Markets.com.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.