Ethereum, fase di consolidamento. Analisi del 29 dicembre 2017

0
Ethereum Dollaro, fase di consolidamento

Nella precedente analisi tecnica sul cambio Ethereum Dollaro avevamo evidenziato la grande performance di oltre il 300% che la criptovaluta aveva fatto registrare nei confronti del Dollaro dopo aver fatto registrare il bottom di mercato in area 201,00$ (freccia arancione). Inoltre avevamo scritto che il giorno 24 novembre 2017 le quotazioni dopo il breakout definitivo e con volumi in aumento (cerchio arancione) della resistenza statica posta in area 398,00$ (linea viola orizzontale) avevano ricevuto una robusta spinta che le aveva portate a far registrare forti rialzi. Infine, avevamo individuato area 398,00$ che rappresenta un livello chiave: essa, infatti, è stata ripetutamente testata senza mai essere attraversata al ribasso formando chirurgici pullback. Quando scrivevamo tutto ciò eravamo sulla candela evidenziata con il cerchio blu.

Cosa è successo successivamente? Anche l’Ethereum trascinato dal Bitcoin ha subìto un violento ribasso che si è fermato sulla media mobile a 50 periodi (cerchio viola) per poi essere respinto con decisione verso l’alto e dando origine ad una lunga ombra inferiore: ancora una dimostrazione di forte tecnicità da parte delle criptovalute. In questo momento le quotazioni stanno consolidando muovendosi in una fase laterale di breve termine.

Cosa aspettarsi per il futuro? Il trend di lungo termine del cambio Ethereum Dollaro è ancora ben impostato al rialzo. Nel breve termine la violazione con volumi di area 770 darebbe probabilmente una spinta ai prezzi verso l’alto.

Nel momento in cui scriviamo la cripto batte nei confronti del dollaro quota 713,57 con un ribasso di mezzo punto percentuale.

[plus_chart chart=”ETHUSD”]

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento. Ricordiamo, inoltre, che le criptovalute sono soggette ad un’alta volatilità.