Euro Dollaro: analisi tecnica al 20 dicembre

0
Cross Euro Dollaro: analisi tecnica

Nella nostra precedente analisi tecnica sul cross euro dollaro, all’indomani delle conferenze dei due governatori delle banche centrali, avevamo posto l’attenzione dei nostri lettori sul bottom di mercato che il cross ha raggiunto in area 1,045 (freccia blu) e sulla successiva forte salita disegnata da attraenti movimenti swing rialzisti che hanno fatto registrare massimi e minimi crescenti. Durante tale salita l’euro ha guadagnato nei confronti del dollaro circa il 16%.

Ricordiamo che il cambio EURUSD è un rapporto matematico in cui una moneta si trova al numeratore e l’altra al denominatore. Nel caso di euro dollaro, l’euro si trova al nominatore e il dollaro al denominatore: se il cambio sale vuol dire che l’euro si apprezza nei confronti del dollaro, viceversa, se scende, è il dollaro ad apprezzarsi.

In questo momento i prezzi stanno consolidando, formando molto probabilmente, un altro pattern di accumulo rialzista la cui violazione darebbe una spinta all’apprezzamento dell’euro. Tracciando un supporto dinamico ascendente (linea viola), possiamo osservare come i prezzi hanno testato tre volte tale supporto senza mai attraversarlo al ribasso (frecce arancioni), segnale di una tendenza positiva del cross.

Cosa aspettarsi quindi il futuro? La view rialzista di medio/lungo termine con conseguente apprezzamento dell’euro, è supportata tecnicamente dalla tendenza del cross è senza dubbio bullish.

[plus_chart chart=”EURUSD”]

Ciascun trader/investitore deciderà se e quando intraprendere operazioni long sul cambio euro dollaro facendo particolare attenzione al money management. Nel momento in cui scriviamo il cross euro dollaro batte quota 1,1843.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.
Ricordiamo, infine, che le nostre analisi non fanno riferimento a brevi time frame.