Euro-Dollaro, analisi tecnica al 28 giugno 2018

0
Cambio Euro Dollaro, analisi tecnica al 28 giugno 2018
Grafico EURUSD di Tradingview

Quest’oggi ci occuperemo ancora di Forex trading andando ad analizzare il cambio euro-dollaro. Il cross euro dollaro è stato già oggetto della nostra analisi tecnica del giorno 14 giugno 2018.

Nella nostra analisi tecnica del 14 giugno 2018 avevamo innanzitutto evidenziato il fatto che la Fed, rispettando le attese, aveva alzato i tassi di interesse di 0,25 punti percentuali portandoli da 1,75 al 2%, il tutto già ampiamente scontato dal mercato. Da un punto di vista grafico avevamo evidenziato come le quotazioni si trovavano ancora in una fase di debolezza trovandosi al di sotto di quasi tutte le medie mobili esponenziali. I prezzi, inoltre, si trovavano al di sotto del supporto dinamico più ripido (linea viola) ma al di sopra del supporto dinamico “più lento” trendline arancione. Avevamo concluso dicendo che sarebbe stato preferibile restare alla finestra ed attendere le parole del governatore della BCE.

Cambio Euro Dollaro, analisi tecnica al 28 giugno 2018

Cosa è successo successivamente? Mario Draghi, come ci si aspettavamo, ha lasciato invariati i tassi di interesse e ha fornito indicazioni circa la fine del QE ed il primo rialzo dei tassi previsto per giugno 2019. Le parole abbastanza accomodanti del governatore della banca centrale europea ha fatto indebolire l’euro facendo registrare un’ampia candela rossa (cerchio viola), poi successivamente piccolo rimbalzo e di nuovo giù.

Cambio Euro Dollaro, importante supporto

La tendenza di breve del cross euro dollaro è ancora ribassista e molto importante sarà osservare il comportamento dei prezzi a ridosso del supporto statico ascendente (linea arancione). In particolare un eventuale breakdown della trendline potrebbe peggiorare lo scenario ribassista del cross. Al contrario, se il supporto farà bene il proprio lavoro, potrebbe accompagnare le quotazioni verso un lento rialzo con conseguente apprezzamento della moneta unica.

Nel momento in cui scriviamo il cross euro dollaro batte quota 1,1542. Il cross eurusd è disponibile sulla piattaforma di trading CFD Markets.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.