Euro Dollaro, all’indomani delle banche centrali

0
Euro Dollaro, all'indomani delle banche centrali

E’ stata una settimana molto importante per il cambio Euro Dollaro con i due meeting delle banche centrali. A parlare per prima è stata Janet Yellen, governatrice della FED, che nel suo meeting ha confermato le attese con il rialzo dei tassi d’interesse dello 0,25%. La governatrice, inoltre, ha annunciato altri tre rialzi nel 2018.

Ieri, invece, è stata la volta di Mario Draghi, governatore della BCE che nel suo meeting ha lasciato fermi i tassi dell’euro zona e ha confermato il QE (quantitative easing) fino a ottobre 2018. Ricordando che il cambio euro dollaro è molto influenzato dai tassi di interesse che vengono applicati dai governatori delle banche centrali nelle rispettive aree e dalle attese che gli stessi forniscono agli investitori, osserviamo ed analizziamo il grafico del cambio Euro Dollaro.

Analizzando il grafico daily (grafico in alto) osserviamo come le quotazioni dopo aver raggiunto il bottom di mercato in area 1,045 (freccia blu) hanno invertito rotta impostandosi al rialzo. Tale salita si è arrestata in area 1,209 che rappresenta un top di periodo. Da qui i prezzi si stanno muovendo in una fase sostanzialmente laterale (rettangolo viola) che ha come supporto area 1,155 e come resistenza area 1,209. Sotto il profilo fondamentale tutto confermato, per cui i prezzi non hanno fatto registrato forti “scossoni”.

Cosa aspettarsi quindi il futuro? La FED ha già cominciato il suo graduale rialzo dei tassi d’interesse ed il mercato aveva già scontato tutto ciò con il rafforzamento del dollaro fino ad area 1,045. In futuro toccherà a Mario Draghi (o al suo successore) procedere con il rialzo graduale del costo del denaro. Il mercato sta già parzialmente scontato tutto ciò ed è per questo che l’euro si sta rafforzando nei confronti del dollaro.

Cosa attendersi per il futuro? A nostro parere nel medio/lungo termine il trend di euro dollaro è rialzista con un conseguente sempre maggiore apprezzamento dell’euro nei confronti del dollaro.

[plus_chart chart=”EURUSD”]

Ciascun trader/investitore deciderà se e quando intraprendere operazioni long sul cambio euro dollaro facendo particolare attenzione al money management.

Nel momento in cui scriviamo il cross euro dollaro batte quota 1,1796. Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.