Euro Dollaro: i tori sembrano avere la meglio

0
Euro Dollaro: i tori sembrano avere la meglio

Giovedì scorso la Banca Centrale Europea il cui governatore è Mario Draghi, ha pubblicato il bollettino economico per dicembre, fornendo informazioni su una espansione sempre più evidente della zona euro e su una ripresa graduale dell’inflazione. Tutto questo ha portato ad un apprezzamento dell’euro. Ricordiamo, infatti, che l’inflazione è direttamente correlata ai tassi di interesse e all’apprezzamento della moneta.

Nella nostra precedente analisi tecnica sul cross euro dollaro avevamo scritto che i prezzi stanno consolidando, formando con buone probabilità, un altro pattern di accumulo rialzista il cui breakout avrebbe dato una spinta all’apprezzamento dell’euro. Inoltre, avevamo tracciato il supporto dinamico ascendente (linea viola) ed evidenziato come le quotazioni avevano testato tre volte tale supporto senza mai romperlo, segnale di evidente trend positivo del cambio. Avevamo concluso dicendo che la tendenza di medio/lungo termine era impostata al rialzo.

Cosa è successo successivamente? Le quotazioni seppur di poco sono continuate a crescere ed il dollaro ha continuato a perdere terreno nei confronti dell’euro. Tale ultimo deprezzamento del dollaro è causato anche dal fatto che i mercati restano cauti sulla gradualità e quindi sulla tempistica del rialzo dei tassi USA.

Cosa aspettarsi quindi il futuro? La rottura definitiva e rialzista di area 1,1950 aprirebbe le porte a nuovi scenari rialzisti a quota 1,20 e successivamente a quota 1,21. Rimaniamo, quindi, fermi sulla nostra view bullish di medio/lungo termine.

Nel momento in cui scriviamo il cross euro dollaro batte quota 1,1932.

[plus_chart chart=”EURUSD”]

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.