Euro Sterlina, sulla parte bassa del canale laterale

0
Euro Sterlina, sulla parte bassa del canale laterale

Nella nostra precedente analisi tecnica del 11 gennaio 2018 avevamo analizzato a freddo il cambio Euro Sterlina dopo alcuni mesi dalla Brexit. In particolare evidenziavamo la lunga fase laterale di congestione nella quale i prezzi si stavano muovendo da settembre 2017. Avevamo aggiunto che le fasi laterali sono fasi molto importanti nei grafici di borsa in quanto esse anticipano importanti movimenti rialzisti o ribassisti. All’interno delle fase di congestione, inoltre, i due operatori di mercato, tori (rialzisti) ed orsi (ribassisti) hanno forza simile. Avevamo concluso dicendo che la violazione al rialzo di area 0,9015 o al ribasso di area 0,8733 avrebbe potuto fornire un’importante spinta ai prezzi verso l’alto o verso il basso a seconda della direzione della rottura. Quando scrivevamo tutto ciò eravamo sulla candela evidenziata con il cerchio arancione a quota 0,8855

Euro Sterlina, sulla parte bassa del canale laterale

Cosa è successo successivamente? Le quotazioni del cambio Euro Sterlina sono continuati a muoversi all’interno del canale laterale che avevamo individuato senza fuoriuscire da esso né in maniera rialzista né in maniera ribassista. Ricordiamo che più la fase laterale è estesa maggiori saranno le conseguenze in termini di forti movimenti direzionali in caso di rottura del range laterale.

Euro Sterlina, sulla parte bassa del canale laterale

Analizzando il cross Euro Sterlina per mezzo di un grafico orario, osserviamo come i prezzi si stanno muovendo in una fase bearish di brevissimo termine. Tracciando, inoltre, la resistenza dinamica discendente (trendline arancione) osserviamo come essa è stata testa molteplici volte dal mercato (frecce blu) senza essere attraversata.

Cosa aspettarsi il futuro? A nostro avviso decisivo sarà osservare il comportamento dei prezzi in prossimità di area 0,8680. Se, infatti, i prezzi attraverseranno tale livello in maniera netta e definitiva avremo la rottura della fase laterale che porterà, con buone probabilità, i prezzi ancora verso il basso.

Nel momento in cui scriviamo il cross euro sterlina batte quota 0,8712. Il cambio Euro Sterlina è disponibile per il trading sulla piattaforma CFD di Markets.com.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.