EURUSD, analisi tecnica all’indomani del Beige Book

0
Euro Dollaro, all'indomani del Beige Book

Cosa è il Beige Book? Il Beige Book, che prende il nome dal colore della copertina del libro stesso, è il “Summary of commentary on current Economic conditions” della Federal Reserve district. Esso viene pubblicato periodicamente e fornisce informazioni circa il punto sullo stato di salute dell’economia degli Stati Uniti, in particolar modo sui consumi e sul mercato del lavoro. Questo documento, di molta importanza, è analizzato dettagliatamente da tutti gli investitori. Leggendolo tra le righe, infatti, si possono cogliere con buone probabilità, le future mosse di politica monetaria da parte della banca centrale americana (Fed).

Dagli ultimi dati nel Beige Book si evince che l’economia degli Stati Uniti è continuata a crescere ad un ritmo che si interpone tra il modesto ed il moderato tra il mese di dicembre e quello di gennaio. Quali risvolti ha avuto questo dato sul cambio euro dollaro? Vediamolo attraverso un grafico a 15 minuti.

Euro Dollaro, all'indomani del Beige Book
Powered by Trading View

Nel momento in cui è uscito il dato eravamo sulla candela evidenziata con il cerchi blu. Possiamo osservare che il cross euro dollaro ha subito risentito delle informazioni del Beige Book muovendosi repentinamente verso il basso con un conseguente apprezzamento da parte del dollaro. Nella giornata di oggi i prezzi stanno “rimbalzando” verso l’alto.

Cosa aspettarsi ora il futuro? A questo punto non sono escluse discese fino ad area 1,20 (che formerebbero un millimetrico pullback) dove troviamo un solido supporto che molto difficilmente sarà attraversato al ribasso. Rimaniamo, quindi, fermi sulla nostra view rialzista di medio termine.

Nel momento in cui scriviamo il cross euro dollaro batte quota 1,2218.

L’EURUSD è tra le coppie valutarie disponibili per la negoziazione online, sulla piattaforma di trading CFD Plus500.

[plus_chart chart=”EURUSD”]

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.