Ftse Mib, analisi al 17 gennaio 2018

0
Ftse Mib, analisi al 17 gennaio 2018

Nella nostra analisi tecnica odierna parleremo del nostro indice Ftse Mib.
Il nostro indice è già stato oggetto di nostre precedenti analisi tecniche di medio lungo termine. In particolare, il giorno 15 gennaio avevamo evidenziato a tutti i nostri lettori che i prezzi dopo aver terminano la fase di ritracciamento che aveva fermato la propria discesa in area 21.614 hanno ripreso il loro bullish trend di fondo e dopo il breakout di area 23.144 il Ftse Mib ha fatto registrare nuovi massimi di periodo.

Ftse Mib, analisi al 17 gennaio 2018
Powered by Trading View

Cosa aspettarsi sul nostro indice per la giornata odierna? Analizzando il grafico a 15 minuti osserviamo un doppio minimo di breve termine (evidenziato sul grafico con le frecce viola) in area 23.350. A nostro parere, il Ftse Mib ha bisogno di un momento di pausa, per cui nella giornata odierna non ci aspettiamo grandi rialzi. Osserviamo inoltre, la presenza di un gap aperto in area 23340 (freccia arancione) che nel breve a nostro avviso dovrà essere chiuso. Inserendo, infine, l’indicatore Ichimoku notiamo che fin quanto la Lagging Span (linea verde doppia) si troverà al di sotto dei prezzi siamo in presenza di una fase di correzione di breve termine.

L’indice FTSE MIB è disponibile per operazioni long e short sulla piattaforma di trading CFD Plus500.

[plus_chart chart=”FIBi”]

Cosa aspettarsi invece per il futuro su un time frame di medio/lungo termine? Il Ftse Mib è diretto in area 24.000 il cui breakout sarà fondamentale per conoscere il destino dell’indice domestico per i prossimi anni. Infatti, la rottura della suddetta area sancirà l’inizio di un nuovo ciclo rialzista con la fine della fase di accumulo che perdura ormai da molti anni.

Nel momento in cui scriviamo il Ftse Mib batte quota 23.478.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.

Ricordiamo, infine, che indice indici azionari rappresentano la media ponderata dei titoli del proprio paniere.