FTSE MIB, analisi tecnica al 04 aprile 2018

0
FTSE MIB, analisi al 04 aprile 2018

Nella nostra precedente analisi tecnica del 12 marzo 2018 evidenziavamo che il nostro indice Ftse Mib aveva proseguito il proprio trend ribassista di breve termine ed i prezzi erano arrivati fino al livello di 21.460, area toccata il giorno dopo le elezioni italiane, breakkando al ribasso anche la media mobile a 200 periodi che fungeva da buon supporto. Subito dopo i prezzi sono rimbalzati ritornando al di sopra dell’EMA a 200 periodi facendo dedurre che si era trattato di una falsa rottura. Avevamo aggiunto che le quotazioni stavano “danzando” su un livello molto importante (linea arancione orizzontale), più volte toccato dal mercato (frecce rosse). Avevamo concluso dicendo che la fase di storno poteva essere completata. Quando scrivevamo tutto ciò eravamo sulla candela evidenziata con il cerchio arancione a quota 22.806 punti.

FTSE MIB, analisi al 04 aprile 2018

Cosa è successo successivamente? Le quotazioni dell’indice Ftse Mib dopo averci provato più volte (frecce viola), non hanno breakkato al rialzo l’importante livello che avevamo individuato (linea arancione orizzontale) ed hanno compiuto un altro leggero storno che si è arrestato ancora una volta sulla media mobile esponenziale a 200 periodi che è funta ancora da buon supporto (cerchi blu).

Cosa aspettarsi per il futuro? A nostro avviso, un eventuale rottura definitiva di area 22.851 punti potrebbe accompagnare le quotazioni del Ftse Mib prima verso area 23.400 e successivamente verso area 24.000 punti che rappresentano i top di periodo. Una continuazione del trend ribassista a nostro parere è poco probabile.

FTSE MIB, analisi al 04 aprile 2018

Da un punto di vista di brevissimo termine, infine, possiamo osservare come i prezzi si stanno muovendo in un ampia fase laterale.

Nel momento in cui scriviamo l’indice Ftse Mib batte quota 22.321 punti.

[plus_chart chart=”FIBi”]

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.

Ricordiamo, infine, che il Ftse Mib come tutti gli indici è un paniere che rappresenta la media ponderata delle quotazioni di una serie di azioni.