Ftse Mib, analisi tecnica del 11 dicembre 2018

0
Ftse Mib, analisi tecnica del 11 dicembre 2018
Grafico FTSE MIB INDEX di TradingView

Nella nostra precedente analisi tecnica del 12 giugno 2018 sul Ftse Mib avevamo posto l’attenzione dei nostri lettori sulla debolezza in corso di breve termine che si stava registrando sul nostro indice principale. Tale fase di incertezza, causata soprattutto dal settore bancario, che ricordiamo avere un forte peso sul nostro indice, ha portato i prezzi a breakkare al ribasso tutte le medie mobili esponenziali nonché il supporto dinamico ascendente (trendline arancione). Avevamo concluso dicendo che a nostro avviso fin quando i prezzi si sarebbero mantenuti al di sotto del supporto dinamico ascendente la debolezza in corso sarebbe potuta continuare. Viceversa un eventuale ritorno delle quotazioni al di sopra del supporto avrebbe potuto far riprende il bullish trend. Quando scrivevamo tutto ciò eravamo sulla candela evidenziata con il cerchio arancione a quota 21.860 punti.

Ftse Mib, analisi tecnica del 11 dicembre 2018

Cosa è successo successivamente? Le quotazioni dell’indice domestico Ftse Mib non superando al rialzo il supporto dinamico che avevamo individuato sono continuate a scendere arrivando fino a quota 18.400 punti circa. Prosegue, dunque, la discesa dei prezzi dovuta anche all’incertezza politica.

Ftse Mib, ed ora?

A nostro avviso in questo momento non c’è nessun segnale che ci indica una possibile inversione di tendenza, per cui rimaniamo sulla nostra precedente view ribassista. Ciascun trader/investitore deciderà se, quando e come intraprendere operazioni sul nostro indice attraverso i vari strumenti messi a disposizione.

Nel momento in cui scriviamo il Ftse Mib batte quota 18.742 punti. Il FTSE MIB è disponibile per il trading online sulla piattaforma di trading CFD Markets.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.