Ftse Mib, l’indice prova un rimbalzo

0
grafico ftse mib
Grafico FTSE MIB INDEX di TradingView

Analizzando il grafico weekly dell’indice domestico Ftse Mib possiamo osservare l’ampia fase laterale di lungo termine alla’interno della quale le quotazioni dell’indice si stanno muovendo dal 2009 ad oggi. Fase laterale delineata dal supporto statica posizioanto in area 12.000 punti e dalla resistenza statica posizionata in area 24.500 punti (linee blu orizzontali). Tale fase laterale potrebbe avere la veste di una fase di accumulo che anticiperebbe un nuovo ciclo rialzista di lungo termine. Il condizionale ovviamente è d’obbligo in quanto si avrà la conferma di tutto ciò solo se i prezzi si dirigeranno in maniera netta e definitiva oltre area 24.500 punti.

grafico ftse mib del 12 giugno

Analizzando il Ftse Mib per mezzo di un grafico daily possiamo osservare la fase di debolezza di breve termine in corso sul nostro indice. Tale fase di incertezza, causata soprattutto dal settore bancario che ricordiamo avere un forte peso sul nostro indice, ha portato i prezzi a breakkare al ribasso tutte le medie mobili esponenziali nonché il supporto dinamico ascendente (trendline arancione).

Ftse Mib, attendiamo Mario Draghi

A nostro avviso fin quando i prezzi si manterranno al di sotto del supporto dinamico dascendente la debolezza in corso ptrebbe continuare. Viceversa un eventuale ritorno delle quatazioni al di sopra del supporto potrbbe far riprende il bullish trend. Giovedì 14 ascolteremo con attenzione le parole del governatore della BCE per capire le sue prossime mosse che senz’altro condizioneranno oltre ai titoli di stato anche il nostro indice Ftse Mib.

Nel momento in cui scriviamo il Ftse Mib batte quota 21.860 punti. L’indice FTSE MIB è disponibile per il trading sulla piattaforma di negoziazione CFD Markets.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.