Indice Ftse Mib in area 24.000, cosa attendersi?

0
Indice Ftse Mib in area 24.000, cosa attendersi?

Nella nostra analisi tecnica del 15 gennaio 2018 sull’indice Ftse Mib avevamo sottolineato a tutti i nostri lettori che da un punto di vista di lungo termine, la lunga e ampia fase laterale in cui si stanno muovendo i prezzi dal 2009 sembrerebbe una fase di accumulo il cui breakout dei prezzi del livello di 24000 punti darebbe la spinta ai prezzi verso nuovi top di periodo. Inoltre avevamo scritto che a nostro parere, dato il forte bullish trend di breve termine che stavano cavalcando le quotazioni, l’obiettivo primario di 24.000 punti era ormai vicino. Quando scrivevamo tutto ciò eravamo sulla candela evidenziata con la freccia viola a quota 23.429.

Indice Ftse Mib in area 24.000, cosa attendersi?
Powered by Trading View

Cosa è successo successivamente? I prezzi hanno raggiunto l’obiettivo posto in area 24.000 punti con un rialzo dalla nostra precedente analisi di oltre 2 punti percentuali. Ancora una prova di buona forza, dunque, da parte dell’indice Ftse Mib.

Cosa aspettarsi per il futuro? Come abbiamo scritto in precedenza, area 24.000 punti rappresenta un livello molto importante per il destino futuro del Ftse Mib. Infatti, a questo punto sarà fondamentale seguire i prezzi ed osservare se ci sarà o meno il breakout che sancirà, con buone probabilità, l’inizio di un nuovo ciclo rialzista di lungo termine.

Nel momento in cui scriviamo il Ftse Mib batte quota 23.890.

[plus_chart chart=”EURUSD”]

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.

Ricordiamo, infine, che il Ftse Mib come tutti gli indici è un paniere che rappresenta la media ponderata delle quotazioni di una serie di azioni.

Uno sguardo alla BCE

Giovedì prossimo la BCE annuncerà la propria decisione relativa ai tassi d’interesse, perciò si imporrà come principale market driver. Sebbene non siano attese sorprese, la conferenza del presidente Draghi sarà seguita con attenzione poiché dovrebbe fornire indicazioni chiave circa le prossime mosse della BCE.