Indice Ftse Mib, lunghissima fase di accumulo?

0
Indice Ftse Mib, lunghissima fase di accumulo?

Analizzando il grafico monthly del nostro indice Ftse Mib per mezzo di candele classiche osserviamo come i prezzi dopo aver raggiunto i massimi storici in area 44350 punti circa nel 2007 hanno invertito la propria rotta impostandosi al ribasso. Tale discesa si è arrestata nel 2009 dove i prezzi sono arrivati fino a quota 12500 punti circa, perdendo oltre il 70%. Negli anni successivi fino ad oggi le quotazioni si stanno muovendo in una lunga e ampia fase laterale avente come supporto statico area 12500 punti e come resistenza statica area 24000 punti. Tale fase vista su un time frame di lungo termine sembrerebbe una fase di accumulo il cui breakout dei prezzi del livello di 24000 punti darebbe la spinta ai prezzi verso l’alto verso nuovi massimi di periodo.

Indice Ftse Mib, lunghissima fase di accumulo?

Analizzando il nostro indice attraverso un grafico daily possiamo osservare che nel breve termine la tendenza dell’indice Ftse Mib è impostata al rialzo. Le quotazioni, infatti, si trovano ancora al di sopra della media mobile esponenziale a 200 periodi. L’anno scorso l’indice domestico ha fatto registrare una performance di circa il 15%.

Cosa aspettarsi per il futuro? ll Ftse Mib a nostro modesto parere, finita la fase di correzione di brevissimo nella quale si sta muovendo, riprenderà l’up trend il cui obiettivo primario è 24000 punti dove importantissimo sarà osservare se ci sarà o meno il breakout che sancirà, con buone probabilità, l’inizio di un nuovo ciclo rialzista di lungo termine.

Nel momento in cui scriviamo il Ftse Mib batte quota 21.853. Sull’indice FTSE MIB si può fare trading al rialzo e al ribasso tramite la piattaforma trading CFD Plus500.

[plus_chart chart=”FIBi”]

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento. Ricordiamo, inoltre, che le nostre analisi non fanno riferimento a brevi/brevissimi time frame.