Indice SP500, analisi tecnica al 01 gennaio 2019

0
Indice Sp500, analisi tecnica al 01 gennaio 2019
Grafico INDICE S&P500 di TradingView

Cominciamo bene l’anno parlando dell’indice più importante al mondo: l’indice SP500.
Analizzando l’indice americano SP500 attraverso un grafico monthly per mezzo di candele cumulate heikin ashi possiamo osservare la straordinaria tendenza rialzista che l’indice sta cavalcando dal lontano 2009 ad oggi. Tale rialzo ha permesso ai prezzi di compiere una eccellente performance del 350% circa. Durante la salita le quotazioni non sono andate mai al di sotto della media mobile a 200 periodi. Non sono mancati leggeri storni che però non hanno messo in discussione la tendenza primaria dell’indice. Nell’ultimo mese possiamo osservare come SP500 ha fatto registrare una brusca discesa.

Indice Sp500, analisi tecnica al 01 gennaio 2019

Analizzando l’indice americano SP500 attraverso un grafico daily per mezzo di candele classiche possiamo osservare più da vicino al discesa che i prezzi dell’indice hanno fatto registrare nelle ultime settimane di contrattazione. Tale discesa ha allontanato notevolmente i prezzi da tutte le medie mobili esponenziali.

Indice Sp500, cosa aspettarsi?

A nostro avviso, fondamentale sarà osservare il comportamento dei prezzi sul supporto dinamico ascendente di lungo termine che abbiamo individuato precedentemente: se le quotazioni rimbalzeranno allora il trend primario rimarrà rialzista. Se, viceversa, i prezzi breakkeranno al ribasso tale trendline allora la tendenza si potrà invertire. Alla luce di ciò ciascun trader/investitore deciderà se e quando operare su tale indice.

L’indice SP500 è disponibile sulla piattaforma di trading CFD Markets.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.