IOTA in forte ribasso, tra volatilità e trading online

0
Grafico cambio IOTA Dollaro
Powered by Trading View

Il forte ribasso di IOTA di questa mattina si è rivelato sicuramente più utile alle operazioni di trading online ribassiste, piuttosto che agli holder della criptovaluta. La sua quotazione infatti è scesa da quota 1,90 a quota 1,63 in meno di due ore. Alle ore 10 infatti il prezzo di IOTA segnava 1,90 dollari, mentre alle 11:30 segnava quota 1,63. Un ribasso non indifferente, al quale è seguito un timido tentativo di rimbalzo, che ha portato la criptovaluta fino a quota 1,75 alle ore 12:00.

In questo momento, alle 12:30, il cambio IOTA Dollaro segna quota 1,76 secondo le medie riportate da CoinMarketCap, calcolate su un numero piuttosto ampio di exchange.

Trading online su IOTA, oggi gli orsi in vantaggio

[plus_chart chart=”IOTUSD”]

Qui sopra possiamo vedere le quotazioni del cambio IOTA Dollaro della piattaforma CFD Plus500, che consente l’apertura di posizioni di tipo short, ovvero ribassiste. Oggi il confronto tra trader rialzisti e ribassisti vede premiare questi ultimi, poiché il prezzo della criptovaluta ha visto un aumento delle vendite sul mercato, nell’intervallo di tempo di cui sopra.

Poiché i CFD replicano le performance degli asset sottostanti, i CFD IOTA hanno visto un ribasso così come il loro sottostante.

Cosa ha causato il ribasso odierno del valore di IOTA?

Esaminiamo ora le cause per le quali il prezzo di IOTA ha subito un ribasso così consistente in data odierna. Il contesto di tale ribasso, innanzitutto, vede un ribasso del bitcoin, che sempre alle 12:30 di oggi vede un ribasso del 4,08% rispetto a 24 ore fa.

Ed è proprio per via del ribasso del bitcoin che il prezzo di iota ha subito un contraccolpo. La forte correlazione di tipo diretto tra bitcoin e iota è comprovata nel tempo. Lo stesso tipo di comportamento lo hanno anche numerose altre criptovalute, soprattutto le più “piccole”.

Quindi, le cause andrebbero trovate nelle ragioni del ribasso del bitcoin. Probabilmente, il ribasso del BTC è stato dovuto a più cause, che analizzeremo nel corso della giornata.