Litecoin Dollaro, una giornata particolare

0
Litecoin Dollaro, la salita è interessante

Il cambio Litecoin Dollaro (LTC/USD) ha visto oggi due momenti principali. Il primo è quello relativo alla prima mattinata, in cui il Litecoin e la maggior parte delle criptovalute registravano dei rialzi, a seguito del consolidamento del cambio bitcoin dollaro. Il secondo momento è stato quello del ribasso generalizzato a seguito della notizia dell’attacco hacker a una piattaforma di scambio criptovalute in Sud Corea, che ha fatto ribassare notevolmente il prezzo del bitcoin.

In questo momento, alle ore 13:06 il cambio Litecoin Dollaro segna 346$. Il momento precedente al forte ribasso del bitcoin segnava quota 359$. Non si tratta quindi di una notevole perdita, ma comunque è bene analizzare il fenomeno.

[plus_chart chart=”LTCUSD”]

Qui di seguito, l’analisi tecnica che precedeva l’avvenimento di carattere non-tecnico bensì fondamentale, che ha portato al ribasso anche il LTC. Per le criptovalute, oltre agli aspetti puramente tecnici, è sempre meglio tener presenti anche news particolarmente attinenti.

Litecoin Dollaro, analisi delle 11:00 del 19 dicembre 2017

Litecoin Dollaro, la salita è interessante

Analizzando tecnicamente il grafico daily (grafico in alto) del cambio Litecoin Dollaro per mezzo di candele cumulate heikin ashi, possiamo osservare la lunga fase laterale che il cross ha percorso dalla sua nascita fino agli inizi di dicembre. Successivamente, dopo la rottura di area 104,00$ (linea viola orizzontale) che ha fornito un chiaro segnale di forza, il cambio ha accelerato al rialzo facendo registrare una performance della criptovaluta nei confronti del dollaro 250% nel giro di sole 12 giornate di contrattazione. Osserviamo, inoltre, come il cambio durante il breakout e durante la salita ha fatto registrare forti volumi, segnale di un interessamento alla criptovaluta da parte di investitori istituzionali.

Cosa aspettarsi per il futuro? Il cambio Litecoin Dollaro, a nostro avviso, non sembra voler arrestare la propria corsa rialzista anche se non sono escluse fisiologiche correzioni causate da prese di profitto da parte del mercato.

Ciascun trader/investitore deciderà se e quando intraprendere operazioni long su tale cross facendo, come sempre, attenzione al money management e al timing di entrata per avere un miglior rischio/rendimento. Ricordiamo, inoltre, che le nostre analisi non fanno riferimento a brevi/brevissimi time frame.

Nel momento in cui scriviamo Litecoin batte nei confronti del dollaro quota 359,00. Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.