Nasdaq 100, a che punto siamo?

0
Nasdaq 100, a che punto siamo?
Grafico NASDAQ di TradingView

Analizzando l’indice americano Nasdaq 100 attraverso un grafico monthly per mezzo di candele cumulate heikin ashi possiamo osservare l’interessantissima forza rialzista che le quotazioni dell’indice stanno cavalcando dal lontano 2010. Durante questi anni i prezzi hanno fatto registrare una performance positiva di quasi il 400%. Durante la salita le quotazioni dell’indice non sono andate mai al di sotto della media mobile esponenziale a 20 periodi, segnale di grande forza bullish (frecce viola). I nostri indicatori sono tutti in area positiva.

Nasdaq 100, a che punto siamo?

Analizzando l’indice Nasdaq 100 attraverso un grafico daily per mezzo di candele classiche possiamo osservare come nelle ultime sedute di contrattazione i prezzi, dopo aver fatto registrare un doppio massimo (frecce arancioni), si sono mossi in un trend ribassista di breve termine che ha breakkato al ribasso anche la media mobile esponenziale a 200 periodi. In questo momento l’ema a 20 periodi sta fungendo da resistenza.

Nasdaq 100, cosa attendersi?

Tecnicamente la tendenza di medio/lungo periodo è ancora rialzista, mentre il quadro tecnico di breve/brevissimo corso è peggiorato. A nostro avviso, le quotazioni dell’indice nel breve termine potrebbero continuare a scendere. Ciascun trader/investitore deciderà se come e quando intraprendere operazioni sull’indice.

Nel momento in cui scriviamo l’indice Nasdaq 100 batte quota 6.965$. L’indice Nasdaq compare tra i titoli negoziabili sulla piattaforma di trading online CFD Markets.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.