Oro: analisi tecnica al 22 gennaio 2018

0
Oro: analisi tecnica al 22 gennaio 2018
Powered by Trading View

Nella nostra analisi tecnica del 08 gennaio 2018 avevamo parlato dell’oro. Cosa dicevamo?
Avevamo posto l’attenzione dei nostri lettori sulla forte tendenza rialzista che l’oro ha cavalcato dal 1999 al 2012 che ha fatto guadagnare alle quotazioni circa il 650%. Inoltre avevamo evidenziato la fase di congestione che ha come supporto statico area 1.050$ l’oncia e come resistenza statica area 1.400$ circa (linee arancioni). Avevamo concluso dicendo che, a nostro avviso, la definitiva fuoriuscita rialzista o ribassista della già fase laterale del Gold avrebbe dettato la direzione futura dei prezzi. Il giorno in cui scrivevamo tutto ciò eravamo a quota 1.320,42$ l’oncia.

Oro: analisi tecnica al 22 gennaio 2018
Powered by Trading View

Cosa è successo successivamente? Le quotazioni dell’oro sono continuate a salire senza raggiungere però la resistenza statica che avevamo individuato. Osservando inoltre l’indicatore Ichimoku possiamo notare che nelle ultime settimana la nuvola ha funto da ottimo supporto facendo rimbalzare i prezzi verso l’alto (freccia viola).

Cosa aspettarsi per il futuro su questa materia prima? Restiamo fermi sulla view della scorsa analisi ed attendiamo la fuoriuscita dei prezzi dalla ampia fase di congestione. Ricordiamo, inoltre, che la seguente analisi non fa riferimento a brevi/brevissimi time frame.

Nel momento della scrittura l’oro batte quota 1.335,00$ l’oncia. Sull’oro è possibile negoziare tramite la piattaforma di trading CFD Plus500.

[plus_chart chart=”XAU”]

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.