Prezzo del Petrolio, c’è forza per salire

0
Petrolio, la forza c'è!
Grafico PETROLIO di TradingView

Analizzando il Petrolio attraverso un grafico weekly per mezzo di candele cumulate heikin ashi, possiamo osservare la tendenza rialzista di medio termine che le quotazioni stanno percorrendo dopo aver fatto registrare nel 2016 un doppio minimo, pattern di inversione rialzista, confermato dopo la fuoriuscita rialzista dei prezzi da area 39,500$. Tale trend bullish ha portato i prezzi da area 27,00$ fino a quota 74,00$ con una performance positiva di circa il 180%. Osserviamo, inoltre, come la media mobile esponenziale 20 periodi sia funta da ottimo supporto respingendo ripetutamente le quotazioni verso l’alto.

Allargando il grafico ed osservando il Crude Oil attraverso un grafico daily per mezzo di candele classiche balza subito all’occhio l’improvviso aumento di volumi (rettangolo viola) fatto registrare dai prezzi dopo un periodo di volumi bassissimi costantemente sotto la media. Osserviamo, inoltre, come nelle ultime sedute di contrattazione il petrolio dopo aver raggiunto nuovi top di periodo, sta lateralizzando dando vita a due candele doji che rappresentano candele di indecisione.

Petrolio, quale futuro?

A nostro avviso nel breve/brevissimo peridoo i prezzi potrebbero subire una leggera flessione verso il basso. Nel medio periodo, invece, a nostro avviso le quotazioni potrebbero continuare a muoversi verso l’alto raggiungendo nuovi massimi.
Ricordiamo che l’andamento del petrolio è una variabile molto importante ai fini dell’inflazione e quindi ai fini del rialzo dei tassi di interesse.

Nel momento in cui scriviamo il Petrolio batte quota 74,00$.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.