Quotazione Oro: analisi tecnica al 08 gennaio 2018

0
Gold: analisi tecnica al 08 gennaio 2018

Nella seguente analisi tecnica ci occuperemo della quotazione dell’oro. Analizzando il grafico monthly (grafico in alto) dell’oro per mezzo di candele cumulate heikin ashi, possiamo osservare la forte tendenza rialzista che l’oro ha cavalcato dal lontano 1999 al 2012 muovendosi in un attraente bullish trend che ha portato le quotazioni da 252,00$ a 1921,00$ con una performance positiva di circa il 650%. Successivamente i prezzi hanno subìto una fisiologica correzione che ha portato le quotazioni a perdere circa il 44% del loro valore in circa 3 mesi di contrattazione. Da qui il Gold è entrato in una fase di congestione che ha come supporto statico area 1.050$ l’oncia e come resistenza statica area 1.400$ circa (linee arancioni).

Gold: analisi tecnica al 08 gennaio 2018

Analizzando il grafico daily dell’oro per mezzo di candele cumulate heikin ashi, possiamo osservare più da vicino la fase di consolidamento nella quale la materia prima si sta muovendo.

Cosa aspettarsi per il futuro su questa materia prima? Ricordando che l’oro è il bene rifugio per eccellenza, a nostro avviso, la definitiva fuoriuscita rialzista o ribassista della già menzionata fase laterale dell’oro detterà, con buone probabilità, la direzione futura dei prezzi. Tale breakout o breakdown, infatti, potrebbe dare la spinta alla materia prima verso l’alto o verso il basso (a seconda della direzione della fuoriuscita).

Nel momento della scrittura l’oro batte quota 1.320,42$ l’oncia.

[plus_chart chart=”XAU”]

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.