Quotazione Euro Dollaro, fase laterale di breve termine

0
Quotazione Euro Dollaro, fase laterale di breve termine

Nella nostra precedente analisi del 02 marzo 2018 sulla quotazione Euro Dollaro avevamo evidenziato ai nostri lettori come i prezzi del cambio Euro Dollaro avevano compiuto un triplo massimo (frecce viola) in area 1,2545 circa. Da qui le quotazioni si sono mosse in un trend ribassista di brevissimo termine che ha portato il cross fino a quota 1,2154 circa. Avevamo aggiunto che nonostante i prezzi stessero rimbalzando la tendenza di breve/brevissimo termine non era ancora terminata. Avevamo concluso dicendo che difficilmente il cambio avrebbe attraversato al ribasso il supporto dinamico ascendente (trendline viola). Quando scrivevamo tutto ciò eravamo a quota 1,2279.

Quotazione Euro Dollaro, fase laterale di breve termine

Cosa è successo successivamente? La quotazione Euro Dollaro si è continuata a muovere nella fase laterale di breve termine (linee rosse orizzontali) che ha come resistenza statica area 1,2545 e come supporto statico il livello di 1,2154. Una fase di stallo dunque, in cui i tori e gli orsi sembrano avere la pari, almeno nel breve termine. Inoltre il supporto dinamico ascendente non è stato violato al ribasso. Notiamo, infine, come, sempre nel brevissimo termine, la media mobile esponenziale a 200 periodi funge da buon supporto (cerchi arancioni).

Cosa aspettarsi ora il futuro? A nostro avviso è più probabile che il cambio continui a muoversi verso l’alto e che quindi i tori piano piano avranno la meglio. Il rialzo, tuttavia, sarà graduale e dipenderà anche dalle politiche monetarie applicate dalle due banche centrali. “A breve” inoltre, scadrà il mandato del governatore della BCE e toccherà con buone probabilità al suo successore l’aumento graduale dei tassi d’interesse.

Nel momento in cui scriviamo il cross euro dollaro batte quota 1,2321.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.