Quotazione Oro: ultimo ostacolo prima di area 1.400$

0
Quotazione Oro: ultimo ostacolo prima di area 1.400$

Nella nostra analisi tecnica del 22 gennaio 2018 avevamo posto l’attenzione dei nostri lettori sulla quotazione dell’oro. Cosa dicevamo?
Avevamo sottolineiamo come le quotazioni dell’oro erano continuate a salire senza raggiungere ancora la barriera statica che avevamo individuato posta in area 1.400$ circa. Avevamo aggiunto che impostando l’indicatore Ichimoku potevamo osservare come nelle ultime settimana la nuvola aveva funto da solido supporto facendo rimbalzare i prezzi (cerchi viola). Avevamo concluso dicendo che eravamo fermi sulla view ed attendevamo la fuoriuscita dei prezzi dalla ampia fase di congestione nella quale i prezzi sono “ingabbiati” ormai da giugno 2013. Il giorno in cui scrivevamo tutto ciò eravamo a quota 1.335,00$ l’oncia.

Quotazione Oro: ultimo ostacolo prima di area 1.400$
Powered by Trading View

Cosa è successo successivamente? Le quotazioni dell’oro sono continuate a salire raggiungendo area 1.370$ in cui i prezzi hanno fatto registrare un millimetrico doppio massimo (frecce viola). L’oro, inoltre, si trova al di sopra di tutte le medie mobili esponenziali segno di buona forza rialzista da parte della materia prima. Tutti i nostri indicatori, infine, sono in area positiva.

Sulle quotazioni ORO si può negoziare tramite la piattaforma di trading Plus500.

[plus_chart chart=”XAU”]

Cosa aspettarsi per il futuro? A nostro avviso, la fuoriuscita rialzista delle quotazioni di area 1.370$ aprirebbe le porte verso area 1.400$ dove fondamentale sarà osservare il comportamento dei prezzi ed in particolare se ci sarà o meno il breakout della resistenza statica che abbiamo individuato. Un’eventuale rottura darebbe la spinta alle quotazioni dell’oro verso nuovi ed importanti rialzi.

Nel momento della scrittura l’oro batte quota 1.333,40$ l’oncia. Ricordiamo le le nostre analisi non fanno riferimento a brevi/brevissimi time frame.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.