Quotazione Ripple, analisi tecnica XRP del 20 aprile

0
Quotazione Ripple, analisi tecnica XRP del 20 aprile

Nella nostra quotidiana analisi tecnica del 28 febbraio 2018 evidenziavamo che la quotazione Ripple nei confronti del Dollaro si stava muovendo in una fase di congestione di breve periodo (rettangolo blu) facendo registrare volumi molto bassi, costantemente sotto la media. Ciò era da interpretare come segnale di presa di profitto da parte degli investitori del mercato senza pressioni ribassiste. Avevamo concluso dicendo che le fasi laterali anticipano, con buone probabilità, forti movimenti rialzisti o ribassisti e un eventuale breakdown avrebbe portato i prezzi verso area 0,40 dollari. Il giorno in ci scrivevamo tutto ciò eravamo a quota 0,91 dollari.

Quotazione Ripple, analisi tecnica XRP del 20 aprile

Cosa è successo successivamente? Le quotazioni del cross Ripple Dollaro rompendo al ribasso la breve fase di congestione hanno fornito un segnale di debolezza e proseguendo la loro tendenza ribassista sono arrivate fino ad area 0,45$, sfiorando il target che avevamo individuato posto in area 0,40$. Da qui i prezzi hanno trovato la forza di compiere un interessante rimbalzo, avvenuto tra l’alto con volumi in aumento, che ha fatto guadagnare al cross oltre l’80% in poche sedute di contrattazione.

Quotazione Ripple, analisi tecnica XRP del 20 aprile

Analizzando il cambio Ripple Dollaro per mezzo di un grafico orario, possiamo meglio apprezzare l’attraente trend rialzista di brevissimo termine, caratterizzato da volumi alti nelle fasi rialziste e da volumi bassi in quelle ribassiste e laterali.

Quotazione Ripple, è ancora presto per parlare di inversione?

Da un punto di vista tecnico, a nostro avviso tale rimbalzo non è sufficiente per affermare che la tendenza ribassista è terminata. Tuttavia, nel brevissimo termine, i prezzi potrebbero continuare a salire con conseguente apprezzamento della criptovaluta nei confronti del dollaro, spinte anche dalle novità riguardanti Ripple e il settore delle criptovalute in generale, sospinto dalle dichiarazioni di Christine Lagarde e Soros, oltre che dalla maggiore attenzione degli investitori istituzionali.

Nel momento in cui scriviamo la criptovaluta Ripple viene scambiato nei confronti del Dollaro a quota 0.84$. Gli XRP sono disponibili per la negoziazione sulla piattaforma di trading CFD Plus500.

[plus_chart chart=”XRPUSD”]

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento. Ricordiamo, inoltre, che le criptovalute sono soggette ad un’alta volatilità.