Quotazione Ripple rimbalza su ritracciamento di Fibonacci

0
Analisi tecnica sul cambio Ripple Dollaro al 12 febbraio 2018

Riprendendo l’analisi tecnica su Ripple di sabato 10 febbraio, in cui avevamo evidenziato il potenziale rimbalzo attorno a quota 0,93$ sfruttando le linee di ritracciamento di fibonacci, registriamo oggi l’effettivo rimbalzo della quotazione Ripple a tale quota, costituente la linea costruita sulla percentuale 38,2%, calcolata sull’altezza del trend rialzista durato dal 6 al 10 febbraio.

Nell’immagine qui sopra utilizziamo lo stesso schema della scorsa analisi tecnica sul cambio Ripple Dollaro, con la continuazione del prezzo registratasi. Come si può vedere, il ribasso successivo al picco a quota 1,22$ registratosi alle ore 8:00 del 10 febbraio, è stato seguito da un rimbalzo. Come le basi dell’analisi tecnica insegnano, a tale ribasso potevano potenzialmente susseguirsi tre eventualità.

La prima, verificatasi, era un rimbalzo sulla linea del 38,2%. Questa era posta sugli 0,93$, di poco superata fino a 0,89$ tornata sugli 0,93$ nell’arco di un paio d’ore. Successivamente un ritorno sopra quota 1$.

In questo momento, alle 10:37 del giorno lunedì 12 febbraio, il cambio XRP USD segna quota 1,05$ (quotazione Kraken).

Per quanto riguarda la giornata di oggi, si registrano dei segnali positivi dai volumi in associazione ai movimenti al rialzo. Nella seguente figura infatti evidenziamo un notevole aumento dei volumi (freccia viola) in concomitanza con un movimento al rialzo (barra evidenziata).

Aumento volumi insieme a rialzo prezzo Ripple

Per il proseguimento della giornata si potrebbero tenere in considerazione come supporto quota 0,89$ (l’ultimo minimo sul quale è rimbalzato) e come resistenza quota 1,22$ (precedente massimo sul quale si sono calcolate le linee di ritracciamento).

Li vediamo meglio nella seguente figura. Le linee di supporto e resistenza da tenere in considerazione sono tracciate di blu.

Linee di supporto e resistenza per il giorno 12 febbraio

Le informazioni contenute in questo articolo non costituiscono un invito all’investimento. Le criptovalute sono strumenti finanziari soggetti a forte volatilità.